L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Lucio Salvi
 
 

La misura del tempo

 
 

La lussuosa rivista MEDIOEVO MISTERIOSO, in edicola a giugno 2017, che parla di splendori e meraviglie dell’epoca più diffamata della storia, ripropone, alle pagine 13 e 14, il ciclo dei mesi.
Le dodici miniature riprodotte sono quelle celeberrime del libro di preghiere del duca di Berry (Les Très Riches Heures) capolavoro della miniatura franco-fiamminga del 1412-1416. Il libro – codice miniato – è conservato nel Museo Condé di  Chantilly.
Le copie stampate dalle Arti grafiche Caramanica di Minturno in occasione dei 15 anni di attività associative del Club Sidicino furono distribuite ai clubisti nel 2014.
Per un pubblico più vasto (quello del mensile il Sidicino) e per il godimento di quanti amano il bello, il colore, anzi il magnifico, cioè la grande bellezza, riproduciamo lo splendido calendario dei mesi del duca di Berry con quella misura del tempo in cui prevalevano le attività agricole.
Ricordando, non a caso, che è la stessa misura dei clubisti che si riuniscono in colte conviviali, appunto una volta al mese.

Lucio Salvi
(da Il Sidicino - Anno XIV 2017 - n. 6 Giugno)