L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Lucio Salvi
 
 

La vita è sogno

 

Da Torino volò la dott.ssa Anna Maria Bracale di avite ascendenze risorgimentali e, più recenti, teanesi per presentare il libro “di bambole e di sogni – magie a Torino Capitale” dedicato al Maggiore garibaldino Federico Bracale (Alzani editore, via A. Grandi 5 – Pinerolo/ € 18), il 14 aprile nella Scuola Media Vincenzo Laurenza.
La favola - i sogni di poeta si convertono in ciò – applaudito spettacolo teatrale è stata musicata dalla pianista Raffaella Portolese del Regio Teatro, presente a Teano il 25-1-2003 per il Concerto inaugurale del V anno sociale del Club Sidicino.
Ambientata nel Palazzo Reale, si colloca tra le iniziative che celebrano il 150° anniversario dell'Unità d'Italia e di Torino Capitale.
Ha le caratteristiche della favola lirica classica elaborata con la tecnica del sogno. Le dimensioni tra realtà e finzione onirica si sovrappongono e portano la protagonista, una bambina dei giorni nostri, nell'Ottocento.
Lo spunto è stato dato alla poetessa da una mostra di giocattoli antichi allestita nel 1983 al pianterreno del Palazzo. Vuole celebrare la Città che fu la prima capitale del Regno sia con la narrazione sia con le illustrazioni della pittrice segusina Maria A. Laterza De Federicis. Il racconto si sviluppa tra presente e passato: fa riferimento all'assedio dei francesi del 1706, alla cittadinanza di Emilio Salgari e dello scienziato inventore della lampada a incandescenza ( Alessandro Cruto di Piossasco ) che illuminò per la prima volta la Città.
Nel 1902 Torino fu proclamata capitale mondiale della favola, arte fiorita grazie ad una casa editrice ed alla penna di autrici che produssero favole liriche tradotte in tutta Europa.
Nel 2011, presentata il 18 giugno e l'11 settembre, di bambole e di sogni vuole interessare i giovani e non solo alle vicende passate della città e renderli più consapevoli del loro ruolo di protagonisti nel presente e nel futuro.
Alla proiezione del filmato suggestivo hanno assistito il Dirigente scolastico prof. Armando La Prova, il Sindaco di Teano ing. Raffaele Picierno, il team della Biblioteca comunale dott. Fernando Zanni (il quale ha proposto un percorso favolistico analogo nell'Ottocento teanese: ottima idea da sviluppare) e le sigg.re Verdolotti e Cuccaro, il Direttore amministrativo Nicola Russo e l'attento pubblico degli Alunni della Scuola e dei Docenti.

Lucio Salvi
(da Il Sidicino - Anno IX 2012 - n. 7 Luglio)