L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
Indice per autore
 
Indice Lucio Salvi
 
 

Progetto Waterpower Amalfi e Teano...

 

Amalfi fu nel Medioevo repubblica marinara e fu centro industriale di prim'ordine per la presenza di numerose cartiere, ferriere, centrali idroelettriche. Si tratta ovviamente di proto o veteroindustria a confine con l'artigianato. E ciò fino all'Ottocento della rivoluzione industriale.
L'energia la forniva il fiume che scorre tra alte rive e del quale si ode il pianto perché sotterrato lungo e sotto la strada principale. È la VALLE DEI MULINI meta turistica, da tempo, di stranieri giramondo e di pittori paesaggisti.
La Valle dei mulini avrà nuova vita; i ruderi dei vecchi opifici saranno restaurati ed utilizzati diversamente. La Holcim Foundation for Sustainable Construction (una Ltd che produce materiale edilizio) ha assegnato centomila dollari di premio ad un progetto salernitano di recupero della predetta valle.
Teano ne ha una uguale, quella del Savone. Ignorata,calpestata, derelitta. Potrebbe essere una risorsa culturale e turistica se gli enti preposti (Comune, Provincia, Regione, Università) la prendessero nella dovuta considerazione.
Ma i miracoli non sono di questa terra sidicina!

Lucio Salvi
(da Il Sidicino - Anno II 2005 - n. 6 Ottobre)