L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 
Tappa del Festival dell'Impegno Civile
 

 

In occasione della tappa del Festival dell’Impegno Civile, promosso da Comitato Don Peppe Diana e Libera Caserta, organizzata presso il Bene Confiscato “A. Landieri” di Pugliano di Teano dalla Coop. Sociale “La Strada” con Presidio Libera Teano, si sono avviati i lavori per la costituzione di un Coordinamento fra le associazioni sidicine.
L idea nasce seguendo la strada tracciata in provincia di Caserta dal Comitato Don Peppe Diana che, grazie ad un lavoro incessante, ha saputo creare ponti fra varie organizzazioni della società civile verso la costruzione delle Terre di Don Peppe Diana, libere da camorra e malaffare.
La proposta di creazione del coordinamento di associazioni sidicine nasce a pochi mesi dalle indagini, che hanno coinvolto anche il nostro Comune, riguardanti meccanismi corruttivi per l'affidamento a pseudo-cooperative sociali (legate al clan dei Casalesi) di appalti per l’erogazione di servizi sociali dedicati a fasce di popolazioni deboli.
Gli organizzatori hanno sottolineato l’urgenza, soprattutto a Teano, di organizzare le forze positive del territorio sidicino, non solo nella costante opera di osservazione e denuncia di fenomeni criminali - ai quali gli abitanti teanesi credevano di essere estranei -ma anche, e soprattutto, al fine di creare collaborazioni, legami, comunità fra coloro che ogni giorno si impegnano per promuovere le persone ed il territorio; stiamo tessendo la trama di una rete che tenga insieme tutti coloro che hanno a cuore Teano, la sua bellezza e la sua umanità, antidoti alle infiltrazioni criminali e deterrenti alla promozione di un territorio libero dalla criminalità organizzata.
L'appello è stato accolto da tutte le associazioni, comitati ed organizzazioni intervenute a sostegno della proposta lanciata dalla Cooperativa Sociale “La Strada” e Presidio Libera Teano.
Slow Food, Fidapa, Teano Fest, Orti sidicini, Plastic Free, Ora Basta, No Imp, i gruppi Scout AGESCI Teano 1 e Teano 3 e, non ultima, l’Amministrazione locale, hanno presenziato alla tappa svoltasi il 5 agosto alla Casa Miche’ di Pugliano, con l’intenzione e la promessa di coinvolgere anche tutte le altre organizzazioni che ogni giorno si spendono per il territorio.

(da Il Sidicino - Anno XIX 2022 - n. 8 Agosto)