L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 
Gli Amici del Simposio
La degustazione di Domenica 6 marzo 2022:
Barbera d’Alba Bric du Luv 2000 DOC Langhe rosso
Cantina Ca' Viola
 

(foto di Mimmo Feola)
 

Quando si ha a che fare con i vini di Beppe Caviola, uomo di Langa fra i più importanti delle ultime generazioni, è necessario predisporsi a degustare qualcosa di completamente diverso da ciò a cui si è stati abituati per anni. Il Dolcetto e la Barbera, nelle sue mani, acquistano una dimensione fino a pochi anni fa, del tutto sconosciuta. Sono vini importanti, per certi aspetti ‘pensati’, ma non per questo meno entusiasmanti.
La Barbera d'Alba "Bric du Luv" cresce nel vigneto di Montelupo, dove troviamo la parte più consistente dei vigneti dell'Azienda. Questa ha un’estensione di oltre 11 ettari posti a 400 metri sul livello del mare ed esposti a Sud, Sud-Est e Sud-Ovest che crescono su terreni ricchi di marne argillose e calcaree. La vendemmia avviene tra la seconda e la terza decade di settembre, mentre in cantina si preserva la naturalità e la naturalezza della maturazione non utilizzando lieviti selezionati. Al termine della macerazione di 25 giorni in vasche a temperatura controllata, segue l'affinamento per 16-17 mesi in barriques e tonneaux, prima di sostare per 6 mesi in bottiglia. (G. F.)

SCHEDA

Area di produzione: Vigneto di Montelupo in Dogliani (Cuneo).
Vitigni: Barbera 85% Pinot nero 15%.
Colore: Rosso aranciato con sfumature rubino intense e cupe.
Anno di produzione: 2000.
Caratteristiche sensoriali: Una Barbera che si presenta di un bel rosso rubino con sfumature violacee intense e cupe; una Barbera che unisce le note fruttate tipiche del vitigno con le singolari note balsamiche e mentolate derivanti dall’affinamento in barriques e tonneaux. In bocca è potente, ampia, vigorosa, di grande struttura e al tempo stesso morbida ed elegante.
Abbinamenti gastronomici: Tagliolini al sugo di lepre, brasato, piccione al forno e formaggi a pasta dura di buona stagionatura.

(da Il Sidicino - Anno XIX 2022 - n. 8 Agosto)