L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 
Gli Amici del Simposio
La degustazione di Domenica 20 febbraio 2022:
Irpinia Aglianico DOC "Serpico" 2000
Feudi di San Gregorio
 

(foto di Mimmo Feola)
 

Poche altre cantine in Italia possono identificarsi con un territorio, con la sua storia e con i suoi valori, come Feudi di San Gregorio si identifica con l'Irpinia, in provincia di Avellino. Fondata nel 1986, dall'opera di due famiglie irpine, l’azienda mette le sue radici a Sorbo Serpico, nella provincia di Avellino, dedicandosi subito al recupero di alcune autentiche produzioni di pregio e all'individuazione di uno standard qualitativo rispondente alle più severe esigenze del mercato.
Ma non solo, l’impresa vitivinicola Feudi di San Gregorio può essere oggi assunta come il marchio simbolo del rinascimento enologico del meridione d'Italia, e di una cultura del bere volta a riscoprire l’essenza e l'identità dei sapori mediterranei.
Al tempo del pontificato di Gregorio Magno (590-604 d.C.) le terre del Sannio e dell'Irpinia, disposte lungo l'Appia e da sempre coltivate a vigne, costituivano il fondo sannitico del Patrimonio di San Pietro.
Memoria ancora viva del Patrimonium Sancti Petri d'età gregoriana è la denominazione San Gregorio di una contrada dolcemente collinosa di Sorbo Serpico, nel cuore dell'antico Principato Ulteriore.
È qui che i Feudi di San Gregorio hanno la loro cantina ed è di queste radici storiche che l’azienda porta il nome. I primi passi sono lenti e ponderati, tutti dedicati a costruire la realtà viticola e vinicola dell'Azienda.
Grande attenzione viene dedicata alla selezione dei terreni e all'impianto dei vigneti.
I nuovi impianti sono realizzati riproducendo i vitigni storici e facendo tesoro dei consigli dei vecchi vignaioli locali, completati dall'apporto di autorevoli tecnici e ricercatori.
Finalmente, nell'autunno del 1991, il frutto della prima vendemmia si trasforma in vino con il Nobellum.
L’anno successivo, nel 1992, vedono la luce il Fiano di Avellino ed il Greco di Tufo.
Solo due anni dopo, nel rispetto del disciplinare di produzione, viene presentato il primo Taurasi prodotto con le uve Aglianico raccolte nei vigneti impiantati nel cuore della zona tipica di produzione.
Ed è subito successo, di mercato e di critica. (G. F.)

SCHEDA

Area di produzione: Sorbo Serpico (AV).
Vitigni: Aglianico 100%.
Colore: Rosso rubino scuro.
Anno di produzione: 2000.
Caratteristiche sensoriali: Al naso esprime tutta la profondità dei grandi Aglianico grazie ad un bouquet che spazia dalla confettura di ciliegie alla vaniglia, dalla liquirizia al caffè ed il cacao. In bocca è equilibrato, composto eppur potente. Grande anche sul finale, dalla lunghissima persistenza
Abbinamenti gastronomici: Elegante e profondo, il "Serpico" di Feudi di San Gregorio è vino rosso che trova il suo abbinamento ideale con secondi piatti di carne rossa, magari arrosto. Anche a fine pasto, con un grande piatto di formaggi stagionati.

(da Il Sidicino - Anno XIX 2022 - n. 7 Luglio)