L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 
Gli Amici del Simposio
La degustazione di Domenica 13 febbraio 2022:
Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva Villa Gemma
Cantina Masciarelli
 
(foto di Mimmo Feola)
 

“Credo che chiunque si sia chiesto almeno una volta: chi me lo fa fare? La risposta è nel destino della famiglia, nell’amore portato alla nostra terra e nelle soddisfazioni ricevute dal nostro lavoro”
È questo un pensiero del fondatore della cantina Masciarelli Tenute Agricole che nasce nel 1981 dall’intuito imprenditoriale di Gianni Masciarelli, figura simbolo del panorama enologico italiano e protagonista dell’affermazione della vitivinicultura abruzzese moderna che, purtroppo, ci ha lasciato nel 2008 colpito da un ictus, mentre si trovava in Germania per lavoro. Cuore pulsante della cantina è San Martino sulla Marrucina, in provincia di Chieti, che conta vigneti e uliveti di proprietà nelle 4 province abruzzesi.
Frutto di una continua ricerca in vigna e in cantina, il Villa Gemma Riserva, il vino che abbiamo degustato con gli “Amici del Simposio” al Gran Caffè Cristal, nasce da uve 100% Montepulciano raccolte a mano da una singola vigna ad altissima densità d’impianto. Potente ed elegante, rivela grande carica espressiva e straordinaria capacità d’invecchiamento, con profumi pieni ed esplosivi che evolvono in modo sorprendente nel corso degli anni.
(G. F.)

SCHEDA

Area di produzione: S. Martino sulla Marrucina (Colle Cave - 4 ettari) - 400 m s.l.m.
Vitigni: Montepulciano d’Abruzzo 100%.
Colore: Rosso rubino intenso con riflessi purpurei.
Anno di produzione: 2005.
Caratteristiche sensoriali: Bouquet intenso e persistente con note aromatiche di frutti rossi maturi, frutta secca, spezie, cacao, pepe nero, liquirizia.
Abbinamenti gastronomici: Cinghiale arrosto o marinato, agnello al forno, selvaggina, formaggi stagionati, cioccolata amara.

(da Il Sidicino - Anno XIX 2022 - n. 5 Maggio)