L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 
Gli Amici del Simposio
La degustazione di Domenica 6 febbraio 2022:
Montiano
Cantina Falesco
 
(foto di Mimmo Feola)
 

Il legame tra la famiglia Cotarella e il mondo del vino ha origine negli anni Sessanta, quando Antonio e Domenico, viticoltori a Monterubiaglio, in provincia di Terni, realizzano la prima cantina per la produzione in proprio del vino.
Nel 1989 i fratelli Renzo e Riccardo Cotarella fondano l’azienda vinicola Falesco a Montefiascone, nell’Alto Lazio, con l’obbiettivo di recuperare gli antichi vitigni della zona.
L'attenzione rivolta dal 1990 ad un particolare clone di Merlot, dà vita al Montiano: il vino che abbiamo avuto il piacere di valutare in questa seduta di assaggio.
Riccardo Cotarella, enologo di fama mondiale, che con la sua società di consulenze, lavora in tutta Italia e in parte anche all’estero, è un grande esperto ed appassionato del nostro Aglianico e collabora con molte aziende campane tra cui Galardi, Villa Matilde e Montevertrano.
(G. F.)

SCHEDA

Area di produzione: Montefiascone (VT).
Vitigni: Merlot 100%.
Colore: rosso.
Anno di produzione: 2001.
Caratteristiche sensoriali: colore rubino con riflesso granato intenso, bouquet complesso e intenso con note fruttate, floreali e speziate. Al gusto si presenta caldo con tannini morbidi, buona acidità e spiccati aromi di frutta matura.
Abbinamenti gastronomici: stracotti di manzo, formaggi stagionati, selvaggina.

(da Il Sidicino - Anno XIX 2022 - n. 4 Aprile)