L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 
Un'emigrante in America: Raffaele De Angelis
 
 

Grazie all’instancabile ricerca del nostro socio Luigi Di Benedetto, tesa a rintracciare ogni minimo documento, ogni utile notizia, studio sulla nostra Città e sul suo territorio, nell’intento di recuperare una memoria che altrimenti andrebbe perduta, siamo venuti a conoscenza della storia di un nostro concittadino che, emigrato negli USA agli inizi del secolo scorso, fondò a Providence nello stato del Rhode Island, la “Chemical Industrial Co.” e produsse innumerevoli specialità farmaceutiche. Di seguito, al fine di stimolare una sempre più viva e consapevole sensibilità storica e culturale della nostra comunità, forniamo alcune notizie biografiche tratte da “Italian-Americans in Rhode Island”, di Joseph R. Muratore e alcune foto dei prodotti commercializzati, estratte dal sito ebay. (M.A.)

*****

A marzo 2020 è stato messo in vendita su ebay un barattolo di “Cetrata di magnesio effervescente”, prodotta negli U.S.A. dalla Chemical Industrial Co. di Providence, RI (Rhode Island), fondata nel 1904 dall’emigrato teanese Raffaele De Angelis.
La vendita ricade, per un caso fortuito, a cento anni dalla sua produzione, essendo stata commercializzata nel 1920 per vendere l’allora innovativo farmaco “Effervescent with citrate of magnesia”, idoneo a combattere l’indigestione e la nausea.
Raffaele De Angelis, era di Teano, dove, negli archivi dell’anagrafe comunale, risulta nato il 22 maggio 1876 con i nomi di Raffaele Pasquale Antonio, da Giuseppe e Marianna Rinaldi, in Vico San Lazzaro.
A Teano frequentò le scuole pubbliche e, all'età di otto anni, iniziò a lavorare in una farmacia.
Nel 1904 emigrò negli Stati Uniti, a Providence, con l’ambizione di lavorare e di avere successo sfruttando la sua conoscenza in farmaceutica. Infatti, poco dopo essersi stabilito nel Rhode Island, iniziò a produrre, con il suo nome, il citrato di magnesio.
L’attività crebbe rapidamente, tant’è che con la società da lui fondata, la “Chemical Industrial Co.”, costruì un edificio al 131 Knight Street per la produzione dei prodotti farmaceutici.
Nel suo negozio lavoravano sette farmacisti per la compilazione delle prescrizioni.
Tutti lo chiamavano "Don", come titolo di rispetto, e faceva credito a chiunque non poteva pagare le medicine o accettava, in cambio, uova e verdure coltivate in casa.
Raffaele De Angelis era sposato con Virginia Del Rossi, figlia di Gaetano Del Rossi, uno dei più grandi produttori di maccheroni a quel tempo (era figlio di Gabriele Del Rossi di Monteroduni (Isernia), emigrato in America nel 1903 dove fondò nel 1910, a Providence, il pastificio “G.D. Del Rossi”).
Altre persone di famiglia del De Angelis erano Mariannina nata nel 1883, Tilamena nel 1907, Raffaele nel 1916 e Salvatore nel 1921, ma non si sa con quali legami.
Il barattolo ha un colore di fondo giallo pallido con illustrazioni e scritte anch’esse di colori vivaci.
Sul frontale, in una cornice in stile Art Déco, sono rappresenti uomini che bevono al banco il prodotto commercializzato, serviti da una ragazza. Sopra l’immagine lo slogan "Non Plus Ultra" e il logo De Angelis. Inferiormente è indicata la società produttrice, la Chemical Industrial Co. di Providence, RI (Rhode Island) e il peso “Net weight 11 oz” (peso netto 11 once, corrispondenti a 311,84 grammi).
Sugli altri lati sono specificate, in due diverse cornici, rispettivamente in inglese e in italiano, le finalità curative “Il nostro prodotto è preferito per la sua purezza e per la qualità dei componenti. E’ efficacissimo contro i disturbi di stomaco, acidità, gas e per dimagrire” e le modalità d’impiego “un cucchiaio di questo prodotto sciolto in un bicchiere d’acqua e bevuto durante l’effervescenza forma una bibita deliziosa, rinfrescante e dissetante. Doppia dose agisce come lassativo.”.
Tra l’immagine e le citate cornici, sono incise, in un settore, lo slogan "Scientia et Diligentia", al centro un calice avvolto da un serpente e sotto la scritta “Established in 1904”; in un altro settore la composizione del farmaco “Composition Tartaric Acid, Citric Acid, Magnesium, Carbonate Sodium, Bicarbonate, Sugar” (acido tartarico, acido citrico, carbonato di magnesio, sodio, zucchero, bicarbonato); e nell’ultimo settore, un cerchio con all’interno la scritta “Hope” (Speranza), un’ancora il mare e un sole splendente, al centro un calice avvolto da un serpente e inferiormente la scritta “Casa fondata nel 1904”.
La lattina fu prodotta dalla “Mason Can Co. di Providence, RI”, come riportato inferiormente alle indicazioni in italiano, e le sue dimensioni sono: 5-7 / 8 "di altezza, 3-1 / 2" di diametro (nel punto più largo).
Sul coperchio è riportato il logo della società.
Una lattina dello stesso prodotto, di data successiva, è conservata nella collezione permanente dello Smithsonian - National Museum of American History.

(da Il Sidicino - Anno XVIII 2021 - n. 1 Gennaio)

Etichette di varie specialità della “Chemical Industrial Co.”
di De Angelis Raffaele
 
Un'etichetta medica, rossa bianca e nera vintage,
di fiale sterilizzate per iniezione intra-muscolare
 
La lattina di “Cetrata di Magnesio effervescente”