L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 
Presidio Libera Teano
 
 

Anche quest’anno la comunità di Pugliano ha avuto il merito di ospitare i campi E!state Liberi sul bene confiscato intitolati ad Antonio Landieri, vittima innocente di camorra. Per ben sette settimane si sono susseguiti gruppi di giovani provenienti da tutta Italia venuti a vedere e toccare con mano la realtà del nostro territorio. Hanno avuto la possibilità di conoscere molte esperienze relative la lotta alla criminalità organizzata e il riutilizzo sociale dei beni confiscati.
Il campo, fortemente voluto e organizzato dalla Coop. Soc. “La Strada”, ha rappresentato un occasione di incontro per gli oltre 200 giovani che hanno calpestato questi terreni.
Al centro dei nostri incontri abbiamo posto la responsabilità delle comunità riguardo i fenomeni dell’emarginazione e dell’ inclusione e recupero di persone in percorsi di fragilità e riabilitazione, l’importanza di essere attivi sul proprio territorio e di prendere posizione riguardo ai temi della difesa dei valori dello stato, della giustizia e dei diritti umani.
Il 13 luglio è stata inoltre ospitata la tappa del Festival dell’impegno civile presso il bene confiscato e in particolare nei pressi dell’immobile, in tale data inaugurato e intitolato “Casa Miché” in onore della canzone di Fabrizio De André che tocca la tematica dell’amore irraggiungibile e della solitudine nei luoghi di detenzione.
Casa Miché rappresenterà oggi e in futuro un luogo di incontro dove stabilire relazioni, uno spazio di amore, ospitalità e coraggio per tutti coloro che avranno la voglia e il coraggio di cambiare la propria vita e quella degli altri.

(da Il Sidicino - Anno XVI 2019 - n. 9 Settembre)