L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 
Una Biblioteca per Amatrice / Cittareale (RI)
 

Mercoledì 6 dicembre si è concluso il progetto della Biblioteca per la Scuola di Amatrice/Cittareale. Il Presidente della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro, avv. Alberto Zaza d'Aulisio, ed il bibliotecario dott. Giuseppe de Nitto, ideatore del progetto, si sono recati a Cittareale per la cerimonia di inaugurazione della Biblioteca, accolti dal Sindaco, Dott. Francesco Nelli, dal Dirigente dell'USP, dott. Giovanni Lorenzini, dalla DS dell'I. C. di Amatrice/Cittareale, prof.ssa Maria Rita Pitoni, nonché dalla prof.ssa Stefania Saccone, che ha coordinato le fasi conclusive.
Non senza orgoglio abbiamo potuto constatare che la nostra città si è distinta in Campania per questa donazione, molto gradita per il particolare valore ideale e morale della biblioteca, stimolo di crescita civile e culturale.
Il progetto nacque l'indomani del terremoto che sconvolse i comuni della Sabina nell'agosto del 2016 e, coordinato dal bibliotecario della nostra Società, dott. Giuseppe de Nitto, anche attraverso i social network, ha ottenuto rapidamente l'entusiastico consenso della cittadinanza.
La biblioteca è un elemento essenziale per rendere più ampio, agevole e completo il percorso formativo scolastico, a qualunque età e in qualunque specificità disciplinare, arricchendolo dell'esperienza della libera scelta, del libero giudizio, del confronto intimo e profondo delle idee.
Questa raccolta di libri è stata donata alla Scuola, ma vuole essere rivolta a tutta la comunità, nella moderna visione di una scuola aperta alla collettività, nel senso più attivo di reciproco arricchimento civile, sociale e culturale.

(da Il Sidicino - Anno XIV 2017 - n. 12 Dicembre)