L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 
Presidio “LIBERA” - Teano
 
 

Il 25 marzo del 1995 nasce “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” che, nell'intento del suo fondatore Don Ciotti, vuole sollecitare la società civile nella lotta alle mafie, promuovere la legalità e la giustizia. Tra i vari impegni si segnalano l'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura.
Il presidio di Libera Teano si è costituito formalmente nel 2017 al fine di coordinare le iniziative e le attività da porre in essere sul territorio Sidicino.
Libera è già operante sul nostro territorio da diversi anni tramite l'operato di singoli o delle associazioni, infatti, LIBERA è, tra l'altro, una rete di associazioni che, ad oggi, né conta circa 1600.
Numerose sono le attività svolte, in particolare, sulla promozione e l'utilizzo sociale dei beni confiscati presenti sul territorio Sidicino. A tale proposito, da tre anni, in sinergia tra l'Associazione Mille Scopi+1, la Parrocchia di San Marcello in Pugliano, gli Scout e singoli cittadini, si organizzano i campi di formazione antimafia sui beni confiscati siti nella Frazione di Pugliano che hanno visto la partecipazione, nel triennio, di circa 300 ragazzi in prevalenza provenienti dal nord Italia.
Questi ragazzi hanno avuto modo, tra l'altro, di conoscere i luoghi e la storia del nostro territorio.

S. Chece – Presidio LIBERA Teano

(da Il Sidicino - Anno XIV 2017 - n. 11 Novembre)