L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 
Festa dei Musei 2017
 
 

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Polo museale della Campania

Festa dei Musei - Sabato 20 e Domenica 21 Maggio 2017 - «Amuleti, maledizioni e riti di guarigione»

In occasione della festa dei Musei, cinque musei del Polo museale della Campania nella provincia di Caserta (Alife, Maddaloni, Santa Maria Capua Vetere, Succivo e Teano) propongono un percorso tematico attraverso le loro collezioni sulle testimonianze del mndo magico delle antiche genti che popolarono la piana del Volturno e le aree interne.
È un mondo noto da particolari tipologie di oggetti come amuleti apotropaici, monili in ambra, maledizioni, invocazioni ed ex voto anatomici legati ai riti di guarigione. Si tratta di reperti che subiscono spesso negli allestimenti espositivi una sorta di «inevitabile mutilazione» del significato originario, poiché la loro ricontestualizzazione appare quasi sempre parziale e omissiva.

Il percorso tematico, attraverso le collezioni di ciascun Museo partecipante, intende recuperare i valori e le storie legate alle finalità principali di questi oggetti, che ripropongono un mondo di significati ancestrali che va oltre la razionalità, ma che rappresentano aspetti sommersi anche del mondo contemporaneo.

(da Il Sidicino - Anno XIV 2017 - n. 5 Maggio)