L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 
Teano Pizza Festival
 
 

Il “Teano Pizza Festival” si svolgerà nel centro storico di Teano (CE) dal 18/07/2016 al 25/07/2016.
Avrà inizio da Via Mercato, dove sarà installato un portale d'ingresso all'evento e articolando sulla stessa via la dislocazione di casette in legno (mt 2,5x2,5), oggetto di promozione per i commercianti e gli imprenditori che parteciperanno. Inoltre sempre su Via Mercato uno staff di animatori di strada si impegnerà in una straordinaria accoglienza all'evento.
Arrivando in Piazza Vittoria si noterà ancora la presenza di Casette in legno (effetto di arredamento alla scenografia dell'evento), alcune delle quali utilizzate dalla condotta SLOW-FOOD che si occuperà della presentazione e valorizzazione dei prodotti tipici del nostro territorio.
Tra Piazza della Vittoria e Piazza Umberto I verranno posizionate le sei postazioni pizza, composte da forno e banco lavoro, i tavoli e le pedane per le rappresentazioni artistiche.
Sarà, inoltre, opportunamente indicata la location dove verrà allestito un laboratorio didattico per bambini sulla pizza, (“Orto Girotondo”).
Il laboratorio sarà organizzato con animatori, postazioni pizza, un piccolo forno a legna e supervisione di responsabili, assicurando un sano divertimento nella preparazione e cottura dei lavoretti che i bimbi riusciranno a realizzare.
Una giuria qualificata valuterà i lavoretti più belli e stabilirà l'assegnazione del premio: “Pizza Festival Bimbi A Teano”, progetto nel progetto per la raccolta fondi che l'Associazione Pizzaioli Teanesi destinerà in beneficenza come contributo all'Associazione “Orto Girotondo”.
Al fine di dare ulteriore valore all'evento e soprattutto per mettere in risalto le bellezze del nostro centro storico, l'Associazione Pizzaioli Teanesi ha contattato una ditta che si occupa di grandi proiezioni, la quale allestirà effetti luce che valorizzeranno gli edifici dando ulteriore armonia di festività.
Altro obbiettivo dell'Associazione Pizzaioli Teanesi è la realizzazione di una mostra fotografica nella bellissima chiesa dell'Annunziata.
Sicuri della collaborazione di altre associazioni, non ultima quella del “Forum Giovanile”, nello stesso periodo della manifestazione “Teano Pizza Festival”, in Piazza Duomo si svolgerà il torneo di “Street Soccer” sapientemente organizzato, visti i risultati della scorsa edizione dai ragazzi del Forum.

                                                     Associazione Pizzaioli Teanesi

(da Il Sidicino - Anno XIII 2016 - n. 5 Maggio)