L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 
La Via Francigena del Sud
 
 

Anche quest'anno l'Associazione “Gruppo dei Dodici” organizza il Cammino da Benevento a Roma sulla via Francigena nel Sud. Questo tradizionale cammino ricalca in parte quello che i pellegrini percorrevano nel medioevo per raggiungere la città di Roma e quest'anno viene organizzato in collaborazione con la Sezione del CAI Bergamo.
I 40 partecipanti arriveranno a Teano il giorno 30 maggio presumibilmente alle ore 9.00 e saranno accolti presso la chiesa di S. Antonio Abate, chiesa che per volontà della regina Giovanna fu, insieme al convento e all'ospedale non più esistenti, costruita proprio nel punto in cui la via Francigena attraversava il territorio di Teano, poiché i monaci seguaci di Sant' Antonio Abate avevano oltre al compito di curare gli ammalati poveri, anche quello di accogliere i pellegrini itineranti.
Per l'occasione sarà organizzata una visita guidata alla Cattedrale, al Museo Diocesano di Arte Sacra per ammirare tra l'altro, la statua lignea di S. Rocco su cui è rappresentata la celebre “Conchiglia” simbolo dei pellegrini che si recano a Santiago di Compostela; si proseguirà poi con la visita al Museo Archeologico Nazionale di Teanum Sidicinum. I pellegrini, riceveranno il classico timbro sulla “Credenziale” a testimonianza dell'avvenuto passaggio nella città di Teano, prima di proseguire il proprio cammino per arrivare a Sessa Aurunca, percorrendo tratti dell'antica via Adriana, che collegava Teanum Sidicinum a Minturnae.
La nostra città in antichità era meta obbligata del passaggio dei pellegrini che si recavano in terra santa, pertanto l'Amministrazione Comunale molto interessata alla rivalorizzazione di  questi  percorsi,  ha fatto  anche richiesta di adesione all' AEVF, “Associazione Europea delle Vie Francigene”, affinché il percorso della via Francigena che attraversa il territorio di Teano, si attesti come itinerario di passaggio per coloro che vorranno conoscere le bellezze del territorio, oltre al valore storico-culturale che da sempre caratterizza la città di Teano.

(da Il Sidicino - Anno XIII 2016 - n. 5 Maggio)