L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 
Presentato il disco di esordio di Reneé
e del sidicino Maurizio De Giglio
 
 

'Venerdì 30 gennaio la giovane cantautrice fiorentina "Renée" ha presentato il suo primo EP "Di Più" con un concerto al Teatro Everest di Firenze.
Il disco, frutto di un anno di ricerca, studio e di attenzioni, contiene 5 brani inediti composti insieme a Girvan (autore dei testi) e al chitarrista Maurizio De Giglio autore delle musiche e arrangiatore e produttore artistico.
Renée canta storie quotidiane, intrise di sentimenti forti, della mutevolezza del cuore e delle sue infinite direzioni, della vita, della musica e della loro non dualità.
Il messaggio essenziale di Renée attraverso la sua musica è sintetizzato dal titolo stesso dell' EP "Di più" traccia numero 3 del suo album. La canzone, presentata e selezionata ad Area Sanremo 2014, contiene un significato che l'artista ha voluto riassumere in poche parole: "a volte la vita sembra dirti che è meglio che ti adegui e ti adatti ma se vuoi far emergere i tuoi sogni e le tue capacità devi credere che per te ci può essere sempre "di più".
Renée ha presentato i suoi brani inediti accompagnata dalla band composta da Andrea Bruni alla batteria, Emanuele Carovani al basso e Maurizio De Giglio alle chitarre eseguendo anche alcune cover di musica italiana e internazionale come omaggio agli artisti che più l'hanno ispirata in questi anni: Battisti, Dalla, Sting, Noa, John Mayer.
Irene Vavolo (in arte Renée) nata il 10 marzo del 1980 a Firenze, da oltre dieci anni si dedica con serietà e passione allo studio del canto frequentando corsi, lezioni e seminari con alcuni tra i più importanti cantanti e didatti del canto e della musica a livello mondiale.
Nel 2012 si laurea in canto e musica contemporanea (Bachelor of Arts in Music Performance – University of Essex ) presso MA Europe (BO).
Approfondisce la tecnica vocale Estill Voicecraft (EVT) frequentando il corso di 1° e di 2° livello e supera brillantemente l'esame di Competenza delle Figure Obbligatorie (CFP).
Approfondisce il metodo Vocal Power di Elizabeth Howard (Coach di Sting e dei Police ai Grammy Awards di Los Angeles 2007) e lo Speech Level Singing frequentando seminari e studiando privatamente con docenti certificati (Stefania Scarinzi, Michele Fischietti).
Frequenta la Scuola di musical “ArteInScena”, diretta da Simona Marchini e dal coreografo e regista Franco Miseria durante il quale si esercita nello studio dell'espressione corporea attraverso il canto la danza e la recitazione.
Oltre al canto, studia violoncello al Conservatorio L. Cherubini di Firenze e ottiene la licenza di teoria, solfeggio e dettato musicale e di pianoforte complementare.
È docente di canto moderno pop, rock presso alcune importanti scuole di Firenze e provincia. Collabora come vocal coach con il regista fiorentino Alessandro Brandi nell'allestimento di musical e spettacoli musicali.
Oltre all'attività didattica, si esibisce da anni in Italia e all'estero con diverse formazioni interpretando repertori di musica pop, rock, blues e funk. Lavora in studio da alcuni anni prestando la sua voce per jingle e produzioni musicali. Nel 2009 registra la colonna sonora della fiction RAI diretta dal regista Maurizio Zaccaro dedicata al Trio Lescano intitolata “Le ragazze dello swing”.
Maurizio De Giglio, chitarrista, arrangiatore, compositore ed esperto di computer music, nato a Teano il 22 settembre 1979. Inizia a suonare la chitarra a 14 anni con la musica di U2, Pink Floyd, The Police, Jimi Hendrix, Jeff Beck, Led Zeppelin, Miles Davis, Toto. Dopo aver brillantemente conseguito la maturità scientifica nella sua città natale, studia “Armonia e Contrappunto“ e “Teoria e grammatica musicale” presso l'università “TorVergata” di Roma. Continua, poi, il suo percorso di studi a Bologna e a Firenze. È laureato in musica contemporanea Pop-Rock (Bachelor of Art in “contemporary pop music”) Middlesex University. Ha studiato con Massimo Varini, Chicco Gussoni, Giacomo Castellano; ha approfondito gli studi frequentando diversi seminari con alcuni dei più grandi musicisti jazz-rock della storia come Scott Henderson, Mike Stern, Carl Verheyen, Hiram Bullock, Greg Koch.
Ha collaborato dal vivo e in studio con: Stefano Sani, Floriana Mungari, Eleonora Bugetti, Eloisa Rialti. Collabora come artista per la “Eko” la più importante casa produttrice di chitarre italiana e con il grande Massimo Varini in veste di “Tutor” ufficiale dei suoi corsi e metodi didattici. Nel suo studio Lost Ages (www.lostages.it) arrangia e produce alcuni progetti discografici tra cui la cantante Renée ed il giovanissimo cantautore Samuele Proto. Molto attivo nel campo della didattica, ha collaborato alla realizzazione del manuale di chitarra “Chitarra Teens” (ed. Carish-Volonté).
Insegna chitarra, teoria/armonia e musica d'insieme presso importanti scuole di musica di Firenze e provincia ed è tutor didattico di Massimo Varini, oltre a scrivere, arrangiare e registrare nel proprio “home studio” brani per cortometraggi e spot pubblicitari prodotti dalla scuola di cinema “Immagina” di Firenze.

(da Il Sidicino - Anno XII 2015 - n. 3 Marzo)