L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 
E fu sera e fu mattina
 
(Premio F.I.C.E. – Film Indipendente dell'anno)
 

Il film del giovanissimo esordiente Emanuele Caruso, con la fotografia del teanese Cristian De Giglio, “E fu sera e fu mattina” di cui abbiamo parlato nello scorso numero di maggio, è stato premiato come “Film indipendente dell'anno” nella XIV edizione del Premio FICE (Federazione Italiana Cinema d'Essai) tenutasi nei giorni 7-9 ottobre 2014 a Mantova. Premio consegnato nelle mani del regista dal presidente della Fice e dall'attrice Jasmine Trinca.
Il film, ancora in programmazione nelle sale del centro-nord, con un buon successo di pubblico, ha avuto anche l'onore di partecipare alla 37a edizione del prestigioso “Festival des Films du Monde de Montréal” nella sezione Focus on World Cinema.
Ricevendo ulteriori attenzioni dai media e dalla televisione, in particolare dal TG3 nazionale che ha dedicato un nuovo servizio sul film, il 9 settembre nell'edizione delle 12,00, con un'intervista al Direttore della fotografia Cristian De Giglio.
Inoltre, dal 17 al 19 ottobre parteciperà al Petaluma International Film Festival (PIFF) negli USA, evento annuale del cinema indipendente proveniente da tutto il mondo.

(da Il Sidicino - Anno XI 2014 - n. 10 Ottobre)