L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 
Quando le donne si danno da fare
Successo dell'iniziativa "Librando
 

Molto lodevole la recente iniziativa assunta dalla Sezione di Teano dell'Associazione “Fidapa”, presieduta dalla infaticabile Prof.ssa Gabriella Lancia, energicamente coadiuvata da tutte le socie.
Volta alla diffusione della lettura e dell'uso del libro, la attività associativa, alla quale è stato dato il suggestivo nome di “Librando”, prevede una fornitura di libri a negozi ed esercizi vari della città, al fine di metterli a disposizione di qualunque interessato; ognuno può prelevare in maniera gratuita un libro di piacimento e portarselo a casa per leggerlo. Unico impegno è di riportalo indietro, anche eventualmente in un sito diverso da dove è stato prelevato, per consentirne un nuovo uso da parte di altri lettori.
L'iniziativa è stata presentata, domenica 4 maggio, nella Sala dell'Annunziata, alla presenza di un pubblico giovane e compiaciuto, dal Consiglio Direttivo della Fidapa al completo.
Dopo l'intervento illustrativo della Presidente, hanno preso la parola quattro scrittrici locali, ognuna con una propria esperienza editoriale: Carmen Melese, Antonia Cerullo, Marilena Passaretti ed Esterina De Rosa. Ognuna di loro ha elegantemente e suadentemente intrattenuto l'uditorio mettendo in chiaro le motivazioni dell'animo che le ha spinte a scrivere poesie, romanzi o lavori teatrali.
Un gran bell'evento frutto della laboriosità di un gruppo di donne teanesi che opera per il miglioramento sociale e culturale del paese ed alle quali auguriamo sempre maggiori successi.
Un invito ad aderire, facendo circolare i libri e coinvolgendo alla lettura sempre più persone.

(da Il Sidicino - Anno XI 2014 - n. 5 Maggio)

 
(foto di Mimmo Feola)