L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 
Festival dell'Impegno Civile
 
 

il festival Regionale dell'ecologia e della solidarietà di Legambiente

Si svolgerà da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2013 la IV Edizione di Festambiente Terra Felix ed avrà come titolo “LA MIA TERRA VALE”, per promuovere la ricchezza di peculiarità e genuinità di una Terra, quale quella campana, affermata in tutto il mondo. Il Festival ha già ricevuto l'Adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e la Sua Medaglia di Rappresentanza.
Festambiente è un modo per guardare in positivo. Per raccontare con esempi concreti quella Campania che, nonostante tutto, non abbassa la guardia: fatta di tanti bravi ed onesti amministratori, di volontari, insegnanti, imprenditori, associazioni che, insieme, dimostrano che un modo diverso di produrre e di amministrare è possibile, e che scommettere sull'ambiente, come leva di sviluppo e miglioramento della qualità di vita di ognuno e di tutti, conviene. Insomma una Campania fresca di prospettive, speranze, responsabilità, fondata su un impegno vero, tenace e concreto. Una Campania che deve fare di più.
Incontri e dibattiti
Festambiente "Terra Felix" offrirà l'occasione di discutere e aggiornarsi su tematiche di grande attualità, quali i beni comuni, la green economy, l'eno-gastronomia come traino dello sviluppo del territorio regionale, ma anche la valorizzazione del ricchissimo e -allo stesso tempo- molto frammentato patrimonio storico - culturale dei territori campani. Inoltre, ambiente, impresa e innovazione terranno banco nella sala congressi del Casale di Teverolaccio, che ospiterà momenti di incontro tra rappresentanti delle istituzioni, imprese, associazioni di fama nazionale ed internazionale.
Musica e Spettacolo
Sul palco dell'area concerti di Festambiente si alterneranno artisti e band di fama nazionale ed internazionale, impegnati nella diffusione di una cultura ambientalista e per la legalità.
Percorsi del Gusto
I percorsi del gusto, creati all'interno di FestAmbiente in collaborazione con Slow Food, Coldiretti, CIA e Unicoop, sono momenti di promozione delle eccellenze gastronomiche e vinicole locali. L'attività ha come obiettivo quello di sensibilizzare il consumatore, permettendogli di interfacciarsi direttamente con le aziende che presentano, all'interno del percorso del gusto, le loro primizie. Tutto, quindi, prevalentemente “a Km zero”.
Il luogo
Il Festival è inserito nella splendida cornice tardo medievale del Casale di Teverolaccio, masseria fortificata dominata dalla torre aragonese e circondata da fertili campagne, caratterizzate dalla coltivazione della vite maritata al pioppo, altrimenti detta "alberata aversana". I terreni circostanti al Casale, sottoposto a tutela ai sensi del Codice dei Beni Culturali, sono stati vincolati nel 2006 dal Ministero per i BBCC dopo le denunce di Legambiente GEOFILOS, al fine di preservare il contesto paesaggistico in cui il Casale è nato e si è sviluppato nei secoli.
All'interno di questi terreni sono stati realizzati, dai volontari di LEGAMBIENTE, 18 orti sociali, destinati ad anziani pensionati di Succivo che, con pratiche di agricoltura biologica, stanno coltivando e producendo specialità tipiche locali. Gli stessi anziani collaborano alla realizzazione di laboratori didattici con le scuole al fine di tramandare alle nuove generazioni le pratiche agricole tradizionali. All'ombra della vecchia torre del Casale di Teverolaccio è stato allestito, inoltre, lo splendido “Giardino dei sensi”, un'opera d'arte sensuale, viva, un'attrazione per gli appassionati di giardini e luogo d'incontro per chiunque cerchi un'occasione per staccare dallo stress quotidiano, dove le siepi orlano le diverse aree che ospitano tematismi costruiti con l'obiettivo di “ispirare i sensi”: ascoltare, vedere, odorare, sentire e persino gustare, perché anche i fiori possono essere assaggiati

(da Il Sidicino - Anno X 2013 - n. 9 Settembre )