L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 
La manifestazione finale del progetto “Il piccolo sidicino”
 

Il 22 maggio 2013 alla scuola Garibaldi del 1° Circolo di Teano si è tenuta la manifestazione finale del progetto “Il piccolo sidicino”, notiziario scolastico trimestrale.
Tutti i bambini delle quinte del Circolo, insieme alla Dirigente Dott.ssa Ragosta, le ins. di classe e la commissione, hanno incontrato in questa occasione tre giornalisti di note testate locali.
All'incontro, che aveva come tema “Giornalismo e comunicazione”, hanno partecipato il sig. Antonio Guttoriello della testata “Il messaggio”, il dott. Claudio Gliottone de “il Sidicino” e infine il sig. Di Pinto de “ La Gazzetta di Caserta”.
Alcuni degli oltre cento bambini presenti hanno fatto delle domande ai giornalisti alle quali sono state date risposte esaurienti e a misura di ragazzo: si è parlato della professione del giornalista, dell'etica professionale, della libertà di stampa e di come l'oggettività di una notizia si possa coniugare con la naturale opinione personale di chi scrive.
Bello il passaggio quando un bambino ha chiesto delle famose 5 W e il dott. Gliottone ha evidenziato che ogni giornale affronta in maniera più esauriente una aspetto piuttosto che un altro a seconda del taglio su cui si attesta: c'è chi predilige la what o la why a seconda se è un giornale di cronaca o un editoriale.
Alla fine dell'intervista si è proceduto alla premiazione delle classi che hanno lavorato per gruppi per stilare gli articoli apparsi sul “Il piccolo sidicino” e infine un attestato con menzione speciale è stato dato ai bambini che hanno scritto poesie o articoli singolarmente.
Una nota di merito va alla referente del Progetto l'ins. Silvia Melillo e a tutta la redazione del giornalino scolastico per la brillante iniziativa che cerca di avvicinare la scuola al mondo della carta stampata.

(da Il Sidicino - Anno X 2013 - n. 6 Giugno)