L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 
High School Game
 
La 5a A del Liceo Scientifico “U. Foscolo” di Teano è la migliore d'Italia
 

Sono di Teano e di Santa Maria Capua Vetere le due classi liceali più preparate d'Italia, almeno stando ai risultati della finalissima di “High School Game”, il Concorso Didattico fra classi di scuole superiori di secondo grado italiane che si è concluso il 27 maggio nel porto di Civitavecchia (Roma), a bordo della Cruise Roma di “Grimaldi Lines”. La vittoria indiscussa fra le quinte classi è' stata della 5a A del Liceo Scientifico “U. Foscolo” di Teano composta da Federico Amendola, Andrea Aversano, Antonio Lo Mastro e Jacopo Ruolo, accompagnati dal Dirigente Scolastico Alessandro Cortellessa, dalla prof.ssa Genuina Palmieri e da Bruno Umbaldo, in rappresentanza della classe; fra le quarte classi è stata invece della 4a D del Liceo Scientifico Amaldi di Santa Maria Capua Vetere.
La finalissima di Civitavecchia è stato l'ultimo di 500 appuntamenti che si sono svolti nei mesi scorsi in tutt'Italia per selezionare le classi finaliste, impegnando oltre 10.000 studenti. La competizione, alla sua prima edizione, ha l'obiettivo di promuovere la cultura e premiare i giovani più meritevoli attraverso un modo innovativo e coinvolgente di fare informazione, con l'ausilio di nuove tecnologie interattive e multimediali. A bordo della “Cruise Roma” Alessandro Greco e Antonella Salvucci hanno condotto le gare finali, di quarte contro quarte e quinte contro quinte, un vero e proprio game show che sarà trasmesso da Rai Nettuno sat e Rai due. Gli studenti si sono confrontati anche con argomenti diversi da quelli del programma di studi, come educazione finanziaria e ambientale. Una ottima occasione per trasferire informazioni e nozioni sull'onda dell'entusiasmo.
A Civitavecchia le classi finaliste si sono sfidate nel rispondere ad una serie di domande specifiche sul proprio piano di studi, cultura generale e attualità. Domande e possibili risposte sono apparse su un mega schermo e le squadre, composte da quattro studenti ciascuna, dotate di pulsantiera wireless (keypad), hanno dovuto individuare la risposta corretta nel minor tempo possibile per totalizzare i punti necessari a vincere. Il sistema ha elaborato i risultati in tempo reale assegnando i punteggi e mostrando le relative classifiche.
Gli studenti della V^ A di Teano sono stati in vantaggio fin dalla prima serie di 5 domande, vantaggio mantenuto e rafforzato nelle ulteriori due serie, dando prova di solida preparazione di base, di notevole bagaglio culturale, e di viva attenzione alle quotidiane problematiche sociali. Concludendo senza errori di sorta e nel tempo più veloce tra le 28 classi finaliste.
Garantendosi, in tal modo, il punteggio più alto e l'esaltante affermazione finale. Successo accolto con legittima soddisfazione seguita, alla proclamazione ufficiale, da una calorosa esplosione di gioia che li scaricava della tensione accumulata nella gara.
Esultanza liberatoria e contagiosa, tanto da far letteralmente saltare dalla poltrona il Direttore Scolastico, nonostante i problemi alla schiena che l'affliggevano, per abbracciare i quattro bravissimi studenti e felicitarsi con ognuno di loro. Giusta gratificazione per i tanti sacrifici e il duro impegno di un Istituto e di una classe docente che, nonostante le enormi difficoltà dovute alle esigue risorse destinate dallo Stato alla Scuola e alla Cultura, i feroci tagli di bilancio subiti, riescono comunque a far quadrare ogni cosa e mantenere a livelli degni la preparazione degli studenti. E a farsi valere e a primeggiare, in occasioni come questa. Gli Studenti vincitori hanno ricevuto come premio: una crociera a Barcellona per tutta la classe, 5 borse di studio “Uninettuno”, una giornata al “Parco Magic Land” di Valmontone, feste di fine anno con l'animazione “Il Cervellone” offerta da Planet Multimedia; e per le scuole: il software “Ars Power”, un viaggio studio in Irlanda, prodotti di bellezza L'Oreal, e la Card Club High School Game.
Inoltre, il 7 giugno la Provincia di Caserta, in conferenza stampa, alla presenza del Presidente e degli assessori alla Pubblica Istruzione, all'Università, Ricerca e Cultura, al Dirigente dell'Ufficio Scolastico provinciale e dei sindaci di Teano e di S. Maria C.V., ha illustrato i risultati ottenuti dagli Istituti scolastici casertani, protagonisti del concorso nazionale High School Game, e ha encomiato e premiato gli studenti del Liceo Scientifico “U. Foscolo” di Teano e del Liceo Amaldi di S. Maria C.V.
“High school game” e' stato un assaggio per studenti e docenti di come può cambiare il modo di fare didattica, un cambiamento già in atto dato che il programma Ars Power é adottato da diverse Università e Scuole Superiori in Italia e all'estero. Da settembre poi, come annunciato dalla responsabile del progetto, gli studenti potranno sfidarsi in tempo reale con la “app High school game”, un sistema di auto-apprendimento che, fra l'altro, “allenerà” i ragazzi per l'edizione 2013-2014 del Concorso. Partner nazionali di questa prima edizione di “High School Game” sono stati la “Grimaldi Lines”, la Fondazione “Idis-Città della Scienza” di Napoli e l'Università Internazionale Telematica ”Uninettuno”. L'Oreal è stato special partner.

(da Il Sidicino - Anno X 2013 - n. 6 Giugno)