L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 
Le primarie del centrosinistra
 

Oltre tre milioni di italiani hanno partecipato alle primarie del 25 novembre, indette dal Centrosinistra per scegliere il proprio candidato a Presidente del Consiglio, in vista delle prossime elezioni politiche della primavera del 2013.
È stata, a detta dei responsabili nazionali dei partiti impegnati, una vera festa, sia per il numero e sia per l'entusiasmo, la volontà di esserci, di dire la loro dei votanti.
Ha vinto, al ballottaggio del 2 dicembre, il candidato del PD Pierluigi Bersani che ha sconfitto nettamente (61% contro il 39%) il sindaco di Firenze Matteo Renzi.
Grande la presenza all'unico seggio cittadino dei votanti teanesi.
Al primo turno sono stati in 705 che hanno espresso così la loro preferenza: Bersani voti n. 448; Renzi n. 172; Vendola (SEL) n. 72; Puppato n. 9, Tabacci (API) n. 2, bianche n. 2. Di poco inferiore la partecipazione al ballottaggio, con Bersani che ha confermato i voti del primo turno.
Bersani, a Teano, quadruplica i 101 voti delle primarie del 25 ottobre 2009, per l'elezione del segretario del PD, quando la sua lista fu presentata e sostenuta da Martino Amendola e dalla componente di sinistra ex D.S. in contrapposizione a Franceschini che ottenne 782 voti.
L'enorme affluenza, grazie anche all'impegno profuso dagli oltre centomila volontari che hanno reso possibile lo svolgersi della consultazione, ha dimostrato che quando la parola torna ai cittadini, quando la democrazia diviene effettiva, quando i rappresentanti vengono scelti e non nominati, quando il rapporto eletto/elettore diviene fondamentale, allora l'antipolitica perde linfa e non ha più ragione d'essere.
Allora, anche la demagogia e il populismo cessano di attrarre e sedurre. Adesso si aspetta che tutti gli schieramenti politici diano vita alle loro primarie, rendendole la via principale per la scelta dei propri rappresentanti, e che tutti i partiti, compreso il Pd che le ha fatte, le estendano ad ogni elezione, ogni consultazione.
Solo così si ridarà fiducia alla politica e alle istituzioni.

(da Il Sidicino - Anno IX 2012 - n. 12 Dicembre)