L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 
La Consulta "Evoluzione" - Le attività in corso e in
programmazione
 
Pubblichiamo, di seguito, il documento programmatico presentato dalla Consulta nell'incontro pubblico con le Associazioni teanesi sabato 27 ottobre.
 

La Consulta dei Tecnici “Evoluzione” intende aprire una collaborazione con le Associazioni di Teano in merito alle tematiche che investono la Città e il territorio, sia sotto il profilo tecnico urbanistico e sia sotto l'aspetto culturale e sociale. La nostra Consulta sposa appieno l'attuale concetto di sviluppo sostenibile del territorio e si fa portatrice di una serie di azioni volte a sostenere un P.U.C. che sia la reale espressione della crescita sostenibile del nostro areale, attraverso la valorizzazione e salvaguardia delle sue risorse in modo equilibrato e nel rispetto della Pianificazione Urbanistica Regionale (P.T.R.) e Provinciale (P.T.C.P.). Un particolare impegno lo rivolgeremo alla sensibilizzazione per una concreta azione verso il recupero del Centro Storico di Teano e delle Frazioni, nel rispetto e nell'applicazione del Piano di Recupero vigente.
Tale impegno verrà esteso per ottenere il miglioramento dei servizi della Città e dell'intero territorio e verso la valorizzazione e la salvaguardia dell'ambiente. A questa attività seguiranno azioni a tutela della salute dei cittadini e iniziative nel campo dell'informazione e formazione professionale, con particolare attenzione verso le nuove generazioni di professionisti.
Ancora, la Consulta si farà promotrice ad attuare un monitoraggio sulle procedure Amministrative per gli appalti delle Opere Pubbliche e per il rilascio dei Titoli Autorizzativi nell'edilizia privata e affiancandovi un'attività di consulenza per le imprese e per tutti i gruppi e le Associazioni portatori di interessi comuni. Infine, tutto ciò che riguarderà il miglioramento della qualità e della vivibilità dell'edilizia pubblica e privata, attraverso l'applicazione delle norme relative al risparmio energetico e alle nuove fonti energetiche alternative, già oggetto di studio della Consulta.
Sarà nostra premura, come già evidenziati, che su tali punti si apra un confronto e una collaborazione con tutte le forze sociali e politiche, al fine di creare le condizioni per una partecipazione più ampia alle scelte programmatiche sulla città e il territorio. Per una maggiore sintesi sull'attività della Consulta, si elencano i seguenti punti e attività in corso ed in programmazione su cui si chiede un Vostro contributo.
Attività in corso:
1) Convegno sul P.U.C. all'inizio del nuovo anno, con il coinvolgimento delle Associazioni locali e di tutti i portatori di interessi.
2) Azione di controllo per l'installazione dell'antenna di Rione Carità;
3) Monitoraggio sulle procedure amministrative sugli appalti ed i permessi a costruire oltre che per gli incarichi professionali;
Attività programmate:
1) Impegno sulle problematiche di sviluppo e di crescita del territorio con particolare riguardo alle risorse esistenti, ponendo l'accento su: Recupero del Centro Storico; Miglioramento della qualità della vita del centro e delle frazioni; Potenziamento dei servizi sociali; Utilizzo di fonti energetiche alternative con particolare attenzione al risparmio e allo Sviluppo sostenibile;
2) Attività di consulenza ai tecnici, alle imprese ed ai vari gruppi (associazioni, commercianti, ecc.) portatori di interessi comuni;
3) Sostegno ai giovani professionisti con eventuale affiancamento o supporto informativo anche con eventuali corsi di formazione;
Attenzione sulle problematiche inerenti la tutela e al salvaguardia del territorio nonché sulle tematiche relative alla sicurezza nei confronti dei disastri di natura ambientale.

(da Il Sidicino - Anno IX 2012 - n. 11 Novembre)