L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 

Scuola e Cultura: perfetta sinergia all'auditorium di Teano

 

Cultura, socializzazione, formazione, impegno e passione: questi gli ingredienti che hanno reso la serata dell'undici Giugno, un'occasione particolare per quanti hanno assistito , presso l'Auditorium “F. Tommasiello” allo spettacolo offerto dai giovani del laboratorio teatrale dell'ISISS “U. Foscolo” di Teano.
Non la solita recita scolastica, né il tradizionale saggio di fine anno, ma una degna serata di teatro che ha fatto da cornice e da conclusione al Progetto PON “Teatro napoletano” e che il pubblico presente ha salutato con continui applausi e con un'autentica ovazione finale.
Il percorso progettuale della durata di 50 ore testardemente voluto dal D. S. Prof. Alessandro Cortellessa, sempre attivo e sensibile a cogliere le esigenze formative degli studenti dell'Istituto da lui guidato, affidato all'attività di tutoraggio della prof.ssa Pina Faella, si è avvalso dell'indiscussa esperienza in campo teatrale del Prof. Vigliano Salvatore, animatore dell’Associazione culturale “I Liberi, l’isola che c’è”, che ha curato la preparazione degli allievi, provenienti dai vari indirizzi scolastici, la regia e l'adattamento dei testi proposti. La perfetta sinergia ha confezionato un successo che è andato oltre ogni aspettativa e che ha fatto emergere capacità interpretative di giovani che si sono avvicinati per la prima volta all'affascinante mondo del teatro.
Un patrimonio che non va e non deve essere disperso, ma conosciuto e supportato soprattutto da chi ha la responsabilità amministrativa della nostra città e la cui assenza alla serata non è stata certamente giudicata in maniera positiva. Concordiamo con il Preside Cortellessa quando afferma: “Le realtà positive della scuola non sono patrimonio solo della scuola, impariamo a considerarle patrimonio dell'intera collettività”, quando avremo ben interiorizzato questo concetto, l'intera città avrà sicuramente fatto un salto di qualità.
Questo salto è stato già fatto dai giovanissimi attori Caparco Alessia, Cioffi Immacolata, Amendola Delia, De Gemmis Andrea, Croce Marialuisa, Croce Vittorio, De Spirito Alessio, Fava Emilia, Gliottone Claudia, Izzo Chiara, Camasso Paola, La Prova Daniele, La Ventura Pasqualina, Loffredo Marco, Lo Mastro Antonio, Marrese Fabrizio, Saidi Sara, Sposito Miriam, Todisco Annamaria, Umbaldo Bruno.

(da Il Sidicino - Anno VIII 2011 - n. 8 Agosto)