L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 

A proposito dei dieci anni del Museo e della nuova

associazione "Amici del Museo"
 

(foto di Mimmo Feola)
 

Gran bella iniziativa quella ideata e portata avanti di concerto dalla Fidapa, la Sovrintendenza Archeologica, la Pro Loco e il Comune di Teano: celebrare in maniera degna e costruttiva il decennale dell'apertura del Museo Archeologico cittadino.
Bella perché indice di riconoscenza verso quanti, anche scomparsi, hanno voluto il Museo e quanti hanno quotidianamente lavorato perché nascesse e vivesse.
Bella idea perché tesa a focalizzare l'attenzione su un argomento di cultura e, perché no, di possibile ritorno economico per la città.
Bella iniziativa perché è meravigliosamente riuscita nell'intento, pur nel brevissimo tempo intercorso tra il pensiero e l'azione, affasciando un interessato pubblico di studenti e di cittadini.
Bella iniziativa perché si è conclusa con la nascita di una promettente associazione, quella degli “Amici del Museo”, i cui intenti saranno quelli di affiancare la Sovrintendenza e di diffondere quanto più possibile la conoscenza del grande patrimonio archeologico e storico teanese.
Complimenti a tutti, in specie alle amiche della Fidapa nella persona della loro presidente, la Signora Stefania Buzzonetti, ed al Dr. Sirano, impagabile direttore del Museo, che ha riunito, per l'occasione del convegno, illustri personalità, dal Prof. Zevi al Prof. De Caro, alla Dr.ssa Sampaolo ed alla Dr.ssa Campanelli.
Cento di queste iniziative!

(da Il Sidicino - Anno VIII 2011 - n. 4 Aprile)