L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 

"Polvere di Risorgimento... tra memoria e futuro"

 

 

Ancora una volta la Scuola primaria “G. Garibaldi”, del I Circolo Didattico di Teano, rende onore al nome che porta da tanti anni con orgoglio.
Tale denominazione è fonte di evocazioni storiche che, appartenendo al nostro passato, sono sempre state presenti nel nostro curriculum scolastico.
In occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia la nostra Scuola si è impegnata per rendere omaggio all'importante evento storico preparando con gli alunni cartelloni, canti, coreografie e cortei.
Ricordiamo le esibizioni dei bambini nel giugno del 2010 presso l'Auditorium Diocesano di Teano e la partecipazione al concorso indetto a Mentana: “Polvere di Risorgimento… tra memoria e futuro” con una serie di lavori che hanno portato alla conquista del primo premio.
In particolare, uno dei lavori partecipanti al concorso, venne preparato dalle insegnanti Teresa Bartolomeo, Maria Luigia Panarello e Anna Maria Del Vecchio che, grazie alla paziente collaborazione di Enrico Cardellino, per le riprese video, e di Mimmo Feola, per il montaggio del cortometraggio, sono riuscite attraverso musiche, foto e coreografie, eseguite dagli alunni delle attuali classi terze, a rievocare in dieci minuti le imprese di Giuseppe Garibaldi e dei Mille fino al famoso “Incontro di Teano”.
Questo cortometraggio oltre ad essere premiato ha ottenuto molti apprezzamenti e consensi addirittura da parte del regista Davide Ferrario e dello scrittore Marco Belpoliti, impegnati nel progetto di un documentario che vuole ripercorrere l'itinerario della Spedizione dei Mille. I due autori hanno chiesto di utilizzare, all'interno di questo documentario, una parte del video vincitore del premio a Mentana perché colpiti da come i nostri alunni hanno saputo raccontare in maniera diversa ed originale la storia dell'Unità d'Italia. Tale documentario sarà coprodotto da “Rossofuoco” e “RaiCinema” e verrà distribuito nelle sale cinematografiche alla fine del 2011.
E noi: dirigente scolastico, docenti e alunni tutti della Scuola primaria “G. Garibaldi” con voce tremante di gioia e di soddisfazione, non potevamo fare altro che dare a loro il nostro consenso e augurare a voi tutti: “buona visione!”.

Teresa Bartolomeo

(da Il Sidicino - Anno VIII 2011 - n. 3 Marzo)