L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 

"Le mille e una nota"... Il concerto del 16 agosto 2010

 

Il giorno 16 agosto 2010 si è svolto, presso il Loggione di Teano, il concerto-debutto dell'associazione culturale “Le mille e una nota – Teano”. L'evento, presentato dalla Prof.ssa Marisa Coppola, ha passato in rassegna i brani più rappresentativi dal Barocco ai nostri giorni. Non sono mancati brani celebri, quali il Corale dalla Cantata BWV 147 di J.S. Bach, la Marcia alla Turca di W. A. Mozart (presentata per l'occasione in una particolare trascrizione per pianoforte e vibrafono), il Notturno op. postuma di Chopin, nonché brani di autori moderni (C. Debussy e B. Bartok) e contemporanei (Piovani e Micalizzi). Il pubblico ha potuto inoltre apprezzare in particolar modo trascrizioni per sassofono, violoncello, pianoforte e vibrafono del Libertango di A. Piazzolla, e il tema tratto dal film “La vita è bella”.
Al pianoforte si sono alternati i giovani esecutori Anna Faella, Anna Pesce e Ugo Raimondi, e il compositore Giuseppe Guerrera, che ha presentato alcuni suoi brani inediti. A loro si sono affiancati Daniela Pompa al violoncello, Andrea Mone al vibrafono e, per l'occasione, il Maestro Matteo Antuono al sassofono. Di notevole contributo anche la presenza del Prof. Antonio Pompa nell'illustrare i brani eseguiti e nel fornire un profilo chiaro e sintetico dei diversi periodi storico-musicali.
Da non perdere i prossimi appuntamenti promossi dall'associazione che, a giudicare dal successo riscosso da quest'ultimo, saranno sicuramente degni di attenzione.

(da Il Sidicino - Anno VII 2010 - n. 9 Settembre)

(foto di Mimmo Feola)