L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 

Recensioni: "La guerra addosso" di Paolo Mesolella

 
Paolo Mesolella, La guerra addosso – Il campo di concentramento tedesco di Sparanise e gli eccidi nell'Agrocaleno. Ed. Spring, 2009, pag. 236.
 
Il Prof. Paolo Mesolella, nostro collaboratore, è autore di questa nuova edizione, aggiornata ed accresciuta del primo Quaderno di storia dell'ITC di Sparanise, uscito nel 2004 con il titolo Ricordi e testimonianze sul campo di concentramento di Sparanise e sull'eccidio nazista. È un volume ricco di testimonianze (tra le tante, quella dell'On. Ciro Cirillo) e di documentazione in parte inedita, come il Diario tenuto nell'Istituto Padre Semeria nell'autunno del 1943. Diamo di seguito un'ampio stralcio della prefazione del volume.
 

Un libro per ricordare ai distratti (e sono tanti) il campo di concentramento tedesco di Sparanise. Un campo dove sono passati migliaia di deportati, dal Casertano, dal Napoletano e dal Salernitano, molti dei quali di passaggio prima di essere inviati ai campi di lavoro in Germania. E' il caso del giovane Giovanni Desiderio di Castellammare di Stabia, deportato a Dachau a soli 16 anni, del Generale Alfonso Cascone di Pompei, di Padre Gaspare Tessarollo, del prof Giovanni Spera di Sarno, dei Presidi Perrillo e Paolozzi e del maresciallo Walter Scialdone di Sparanise che hanno avuto la ventura di passare come deportati nel campo di concentramento tedesco di Sparanise.
Un campo, nato il 15 settembre 1943, su un deposito militare italiano costruito tre anni prima, ma sequestrato dai tedeschi all'indomanii dell'armistizio con lo scopo di radunare uomini per fortificare Cassino ed inviare i più validi ai campi di lavoro.
Sabato 20 dicembre 2008, grazie alla lungimiranza del Sindaco avv. Salvatore Piccolo e del Presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Fattore, questi ed altri deportati hanno dato la loro testimonianza sul campo di Sparanise, in un convegno, organizzato dall'amministrazione comunale nell'aula consiliare. Un convegno che si è avvalso del patrocinio del Presidente della Repubblica, del Senato della Repubblica, della Regione Campania, della Provincia di Caserta e dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci. Un appuntamento quindi molto importante, sicuramente da ricordare nei prossimi anni.
Già venerdì 19 novembre 2004, il Generale Cascone, Desiderio, Scialdone ed altri deportati, diedero la loro testimonianza diretta sul campo di concentramento sparanisano, in un convegno organizzato dall'ITC "Galilei" nel Cinema "delle Palme".
Ma questa volta è stato diverso: per l'occasione, infatti, sono arrivati a Sparanise una ventina di testimoni e si sono tenuti anche un convegno, una mostra pittorica a tema ed un concorso destinato agli alunni delle scuole cittadine. Tutto questo per non dimenticare.

(da Il Sidicino - Anno VI 2009 - n. 4 Aprile)