L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 

Fausta Dies

 

Forse, anzi certamente, saremo accusati di megalomania, di autoesaltazione, ma ci sentiamo di dover dire tutto il bene che pensiamo di questa Giornata del 31 gennaio.
L'evento è stato un successo sotto tutti i profili: gli illustri relatori hanno rivelato grande interesse per il tema del convegno, il concorso di partecipanti è stato qualificatissimo, fruttuosi oltre misura si palesano i risultati che si tramuteranno a breve in pubblicazioni e ricerche.
I relatori hanno profuso ogni impegno nel fare il punto sullo “stato dell'arte” e nel delineare le linee guida delle future ricerche per giungere alla localizzazione di Castel Pilano e fare maggior luce sulla figura di Erchemperto.
Hanno partecipato eminenti personalità della cultura come il prof. Giovanni Chieffi e valenti ricercatori di storia locale i cui nomi riportiamo in cronaca.Significativa è stata anche la partecipazione del Presidente della Società di Storia Patria, avv. Alberto Zaza d'Aulisio, e del Sindaco di Teano ing. Raffaele Picierno.
I risultati sono stati sorprendenti. Al di là della pubblicazione degli Atti, che seguirà tra pochi mesi e consacrerà in un volume le dense relazioni che abbiamo ascoltato, la Giornata ha fruttato due iniziative di grande rilievo: la prima è la pubblicazione delle pergamene di Montecassino riguardanti Teano che sarà curata da D. Faustino Avagliano e dal Prof. Gerardo Sangermano; la seconda è l'avvio di una ricerca su Teano da parte del Prof. Federico Marazzi che ci ha chiesto espressamente di fargli visitare, in una sua prossima venuta, le maggiori emergenze medievali del nostro territorio. Organizzeremo per lui una ricognizione con tutti i nostri soci. Grazie a lui, per la prima volta dalla scomparsa del compianto Prof. Raiola, che purtroppo non ebbe il tempo di continuare le sue sorprendenti ricerche, un archeologo del Medio Evo rivolgerà la sua attenzione a Teano.
Abbiamo detto in apertura che forse ci accuseranno di autoesaltazione. Ma dopo cinque anni di sforzi d'ogni genere per portare Teano attraverso la sua storia e i suoi monumenti all'attenzione del mondo culturale e per sollecitare i concittadini a un maggiore impegno in tale senso, ci siamo sentiti per la prima volta compresi e sostenuti. Perciò non ci tratteniamo dal dire che è stata una fausta giornata.

L'ASSOCIAZIONE ERCHEMPERTO

(da Il Sidicino - Anno VI 2009 - n. 3 Marzo)