L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 

Una Giornata da ricordare

 

Questo numero è stato chiuso con qualche giorno di anticipo perché la redazione e tutta l'Associazione Erchemperto sono mobilitate per l'organizzazione della Giornata di Studio Alla ricerca del Cronista: i luoghi di Erchemperto, indetta per il 31 gennaio a Conca della Campania e a Teano.
Non ne abbiamo dato l'annunzio nel numero di gennaio perché era ancora da decidere la data, che molto probabilmente sarebbe stata fissata per la primavera. Considerata la statura culturale dei relatori e i rispettivi impegni professionali si capisce che non era facile avere la disponibilità di tutti per lo stesso giorno, ma la loro squisita attenzione per la nostra piccola Associazione ha fatto superare ogni ostacolo e siamo riusciti a trovare la data, piuttosto ravvicinata, del 31 gennaio. Siamo loro immensamente grati.
I relatori sono ben noti ai lettori assidui de “il Sidicino”. Dom Faustino Avagliano e il Prof. Gerardo Sangermano hanno tenuto a battesimo il mensile nel gennaio 2004; del prof. Federico Marazzi hanno potuto apprezzare sul numero di agosto dello scorso anno la brillante recensione del libro sulla Cattedrale di Teano di Giulio De Monaco e Guido Zarone; della dottoressa Maria Vittoria Riccio fu pubblicato nel numero di settembre 2008 il testo della sua interessante conferenza su Castel Pilano.
Siamo così riusciti a far convergere sulla Giornata: il dotto Archivista dell'Archicenobio cassinese, un insigne medievista allievo e continuatore dell'opera di Nicola Cilento, un ancor giovane ma già famoso archeologo del Medio Evo, una degna figlia di Conca che rivolge alla terra natia capacità ed esperienze per svelarne i fasti nascosti.
Non è poco e non è merito nostro. Tutto è dovuto alla loro generosa disponibilità.
Mentre il mensile va in macchina ci giungono adesioni alla manifestazione e ci onora sommamente la preannunziata presenza del chiarissimo Prof. Giovanni Chieffi, Accademico dei Lincei, che fu relatore al convegno su Stefano Delle Chiaie da noi organizzato nel giugno 2007. La sua partecipazione all'intera Giornata è per noi il migliore auspicio per un'ottima riuscita.

L’Associazione "Erchemperto"

(da Il Sidicino - Anno VI 2009 - n. 2 Febbraio)