L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 

"Istruzione: quale futuro?" - Il convegno di "Città Sottili"

 

Successo di pubblico per la prima iniziativa messa a segno dall'associazione culturale “Città Sottili”, nel corso della serata di giovedì 23 ottobre. Si tratta del convegno sul tema: “Istruzione: quale futuro?”, tenutosi presso l'aula magna dell'Istituto Alberghiero di Teano, alla presenza di dirigenti scolastici, autorità politiche (l'on.le Pina Picierno, l'assessore provinciale all'istruzione Nicola Ucciero e il sindaco di Teano Raffaele Picierno) e rappresentanti dei sindacati di settore. Dopo l'apertura dei lavori da parte del presidente dall'associazione, dott. Eduardo Sacco, i relatori hanno spaziato, a seconda delle specifiche competenze e delle diverse sensibilità individuali, dai problemi inerenti al futuro dell'istruzione pubblica nazionale (soprattutto alla luce delle recenti riforme introdotte dal ministro Gelmini) a quelli relativi alla logistica e all'edilizia dei plessi scolastici attivi sul territorio comunale.
In particolare, il dirigente scolastico dell'istituto ospitante, prof. Raffaele Mannarelli, dopo aver elencato i risultati davvero lusinghieri raggiunti dalla sua scuola in termini di numero degli iscritti e di qualità della proposta formativa, ha stigmatizzato alcuni punti dolenti sui quali le autorità competenti sono chiamate a fornire una risposta: la forte espansione conosciuta dall'IPPSART negli ultimi anni (da 300 a ben 800 iscritti!) resta comunque fortemente limitata dalla carenza di strutture scolastiche e persino di suppellettili, in presenza delle quali il numero degli iscritti eguaglierebbe oggi certamente il traguardo dei tre zeri (al punto che numerose iscrizioni sono già state rifiutate per l'anno in corso); ma, soprattutto, ha messo in luce come il futuro dell'istruzione in ambito cittadino sia fortemente condizionato dall'efficienza dei trasporti scolastici, data la collocazione geografica peculiare del capoluogo sidicino e la precarietà della sua rete di collegamenti. Il dirigente scolastico dell'ISISS “U. Foscolo”, prof. Alessandro Cortellessa, ha poi preso la parola ponendo all'attenzione dell'uditorio il problema della palestra scolastica, da anni promessa al suo istituto e mai neanche progettata. Interessante, inoltre, la sua proposta di attivare nuovi indirizzi rivolti in particolare al settore agrario per ampliare l'offerta formativa e diventare più competitivi in ambito provinciale.
L'ing. Nicola Di Benedetto, socio di “Città Sottili”, ha infine messo in luce come l'ultimo Elenco Annuale delle Opere predisposto dalla Provincia di Caserta non faccia alcun riferimento a fondi stanziati a favore del Comune di Teano. Affermazione, questa, in palese contraddizione con la promessa formulata dall'assessore Ucciero, che aveva parlato di stanziamenti già pronti, ma che nelle battute conclusive del convegno non era più presente in sala per un impegno urgente. Entro gennaio 2009, in ogni caso, l'assessore stesso aveva promesso di rendersi disponibile ad una verifica dell'impegno preso. Durante l'intera manifestazione, un videoproiettore installato dallo staff organizzativo diffondeva immagini relative a situazioni di degrado delle aree esterne dei plessi scolastici teanesi, messe in raffronto con strutture-modello operative in comuni limitrofi quali Sparanise e Pietravairano.
Sul numero di dicembre pubblicheremo una sintesi di tutte le relazioni e gli interventi.

(da Il Sidicino - Anno V 2008 - n. 11 Novembre)