L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 

Pro Loco Teano - Teano di notte

 

Adattare le canzoni napoletane, da quelle più antiche come “Era de maggio' a quelle più recenti come “Maruzzella" alla polifonia e alle potenzialità di una trentina di coristi non è cosa da poco.
Quando poi ciò riesce a deliziare l'uditorio, vuol dire che anche il livello non è da poco. Noi che assistiamo molto spesso a manitestazioni dalle temerarie pretese artistiche, quasi sempre meschini rituali di mezze calzette, segnaliamo questo spettacolo realizzato da dilettanti (ma solo nel senso che tutti, direttore compreso, svolgono altre attività professionali) perché - lo diciamo con sincerità - ci ha inorgoglito come teanesi condannati a rimpiangere quel piccolo mondo paesano che sapeva tenere lontano, o per lo meno isolare, piccinerie e grossolanità provinciali ora tristemente dilaganti.
Anche la nostra redazione chiede un bis al Maestro Parente, che la musica l'ha nel sangue per un fatto quasi genetico, ai solisti Gianluigi La Torre, Sergio e Angela Dragone, ai pianisti Cristiano Liuzzi e Pasqualina Marsocci, all'elegante presentatrice Laura Gambarin, e ai coristi tutti che meritano davvero di essere menzionati: Gianfranco Cestrone, Emiliano D'Angelo, Luca Rossi, Pasquale Belluccio, Paride Guttoriello, Luciano Ciello, Bruno Sbriglia, Rina Migliozzi,Carmela Mignacco, Anna Faella, Antonia e Paola Cerullo, Valeria Mancino, Enza Notarianni, Giulia Guerrero, Brunella Gliottone, Daiana Ciccarelli, Enza Corso, Rita Scoglio, Claudia Monfreda, Rita Feroce, Emanuela Rotondo, Francesca Giallauria.

(da Il Sidicino - Anno V 2008 - n. 8 Agosto)

Nella serata di martedì 25 luglio, in apertura della manifestazione “Teano di notte" organizzata Pro Loco Teano, il coro polifonico “Mi alma canta”, diretto da Gaetano Parente, ha tenuto in piazza Municipio un concerto di canzoni napoletane. Cerano tantissime persone che hanno lungamente applaudito e il Sidicino vuole idealmente prolungare quell'applauso con questa prima pagina.