L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 

Recensioni:

 
"I funghi negli ambienti naturali della Provincia di Frosinone" (autori vari)
 

L'Asl di Frosinone, la Regione Lazio e l'Amministrazione Provinciale di Frosinone hanno dato alle stampe il bel volume di 244 pagine, ricco di oltre 400 foto a colori, "I funghi negli ambienti naturali della Provincia di Frosinone".
Lo presentiamo ai nostri lettori non solo perché ne è coautore il dott. Marcello Boragine, nostro concittadino che ha fattivamente collaboreto alla riuscita del convegno su Stefano Delle Chiaie, ma anche perché la sua consultazione torna utilissima ai nostri cercatori e consumatori di funghi. La contiguità geografica del Frusinate rende infatti valido questo minuzioso manuale anche per le specie fungine tipiche della nostra zona.
Il volume è organizzato per schede delle singole varietà ed è completato da un capitolo sulle intossicazioni da funghi e da un agile panorama della normativa in materia di raccolta e commercializzazione dei funghi. Completa il tutto un piccolo glossario, indispensabile ausilio alla lettura per chi non è addetto ai lavori. Coautori con Marcello Boragine sono: Claudio Berna, Marco Cipriani ed Enrico Di Michele, tutti micologi dell'Asl di Frosinone, Carla pagliaro è autrice di alcune tavole e dei disegni in dettaglio delle strutture fungine.

(da Il Sidicino - Anno V 2008 - n. 3 Marzo)