L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 

La scomparsa di Giovanni Spaziano

 
 

Alla veneranda età di 90 anni, si è spento Giovanni Spaziano, noto autore di opere di storia locale. Era nato a Riardo, dove ha sempre vissuto, da famiglia teanese. Il padre Vitaliano, residente a Riardo all'epoca della nascita del figlio, era nato a Teano nel 1879. Il nonno aveva il teanesissimo nome di Paride.
E a Teano Giovanni Spaziano frequentò le elementari per poi passare nel collegio del Pime di Dugenta. Consegui il diploma magistrale e insegnò nelle elementari di Riardo, di cui fu anche sindaco.
La sua produzione in materia di storia locale è abbondante. Pubblicò numerose monografie: Monografia storica di Riardo, La Madonna della Stella di Riardo, Riardo, L'incontro di Vittorio Emanuele e Garibaldi, L'ingresso di Annibale dal Sannio in Campania, La contea longobarda di Teano, I toponimi Riardo e Ferrarelle. Dette ancora alle stampe numerose conferenze, discorsi e scritti vari; collaborò attivamente a varie riviste.
Anche se quasi tutti i suoi lavori presentano limitati risultati di ricerca, hanno avuto tutti grande effetto sul piano della divulgazione e ciò non è di poco merito.

(da Il Sidicino - Anno IV 2007 - n. 11 Novembre)