L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 

A Caserta presso la Società di Storia Patria sarà presentato

il volume degli atti del convegno su Stefano Delle Chiaie
 

Il volume degli Atti del Convegno del 23 giugno scorso su Stefano Delle Chiaie, stampato a cura dell'Associazione “Erchemperto”, sarà presentato il 17 novembre, presso la sede della “Società di Storia Patria di Terra di Lavoro”. Dal 19 il volume sarà in distribuzione.
Il Convegno è stato il prosieguo di un cammino avviato con lo studio e l'analisi della figura di Erchemperto, monaco benedettino del IX secolo, esimio storico e uomo legato fermamente all'identità della sua gente e alla cultura del proprio territorio.
L'iniziativa editoriale nasce dall'intento di voler focalizzare e rivitalizzare l'interesse degli studiosi e dei semplici cittadini su questioni, situazioni e personaggi, che hanno contribuito alla creazione e alla stratificazione di un substrato storico culturale che ha improntato di sé le proprie generazioni e quelle successive.
Radici comuni di incommensurabile forza e importanza ma che, in una società così vacua, superficiale e smemorata, quale è divenuta la nostra, vengono continuamente e ignobilmente accantonate e obliate, basti pensare alla ex Scuola Media S. Delle Chiaie, che con l'accorpamento di due distinti Istituti ha conservato il nome di quello dove erano ubicati gli Uffici amministrativi!

(da Il Sidicino - Anno IV 2007 - n. 11 Novembre)