L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 

Alleanza Sudicina

 

Assicuriamo subito i lettori che nel titolo non c'è alcun refuso del tipografo (il nostro Fiore ne fa veramente pochissimi). Alleanza Sudicina è un movimento di opinione che si sta formando in vista delle elezioni amministrative della prossima primavera, con lo scopo di dare sostegno ai candidati dell'Amministrazione Comunale in carica, nessuno escluso. ll movimento non proporrà propri candidati, ma svolgerà solo un'azione fiancheggiatrice per assicurare la riconferma dell'amministrazione uscente con una votazione che vada ben al di là del risultato tristemente minoritario delle elezioni del 2003 in cui ebbe appena un terzo dei voti.
Per quanto è dato sapere da alcune indiscrezioni trapelate dal gruppo promotore, Alleanza Sudicina rivolgerà, sin dal prossimo autunno, un appello agli elettori per indurli a tributare un vero plebiscito all'Amministrazione Picierno. L'appello farà leva sulla necessità di assicurare a Teano un periodo di sviluppo e ai Teanesi un'era di prosperità. Un “gruppo pensante” dovrebbe mettere a punto il contenuto ideologico dell'appello, tutto mirato a far considerare ai concittadini che Teano può diventare un vero Eldorado se l'attuale amministrazione avrà il tempo di attuare uno dei punti chiave delle sue strategie: la conversione dei rifiuti in risorse.
Tutti ricorderanno lo slogan con cui fu lanciata la riorganizzazione del servizio di nettezza urbana: I rifiuti diventano una risorsa! Ebbene, se non ancora sono diventati una risorsa, potranno benissimo diventarlo nell'immediato futuro. L'Amministrazione ha fatto il possibile: ha aumentato del 30 per cento l'odiosa tassa sui rifiuti, ha fatto vedere per qualche mese ai Teanesi come si puliscono le strade con le autoscope e gli aspironi, ha promosso i suoi netturbini al rango di addetti ai vari uffici sollevandoli dal triste lavoro di strada, ha fatto scomparire quasi totalmente trespoli e cassonetti, ha fatto fare a tutti gli abitanti del capoluogo comunale l'esperienza della raccolta differenziata. Scusate se è poco.
Per ora i rifiuti sono abbandonati nelle strade dove marciscono per settimane, ma nel futuro, quando saranno diventati risorsa grazie alle strategie comunali, ci sarà bisogno di un'assidua vigilanza per evitare trafugamenti. E per convertire i rifiuti in ricchezza è necessario conservare questi uomini alla guida della Città. L'assessore alle immondizie dovrà avere ancora maggiori poteri decisionali, quello all'urbanistica potrà inserire nel PUC le piazzole urbane per la raccolta dei preziosi rifiuti che ora giacciono miseramente ammucchiati nelle cantonate e potranno invece essere posti in bella vista, ordinati per bene e visibili in tutta la loro varietà di forme, colori e odori. L'assessore al turismo potrà infine trovare nei rifiuti il grande punto di forza nei suoi programmi di sviluppo turistico propagandando Teano come “'A Città d 'a munnezza”.

(da Il Sidicino - Anno IV 2007 - n. 9 Settembre)