L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 

Dal dizionario teanese di Domenichino

 

CALO DEMOGRAFICO - Entro certi limiti è un dato costante della società opulenta, che vuole le famiglie ridotte a non più di due figli, possibilmente un maschietto e una femminuccia. A Teano ora il calo è diventato tracollo demografico: pare siamo scesi a poco più di 12.000 residenti.
Certo, se fossero rimaste le famiglie dei Finanzieri, se i nuovi assunti (vedi comandante e ultimo vigile
assunto) fossero residenti in Teano, se ci fosse disponibilità di suoli edificabili per le residenze e non solo per le cosiddette attività produttive, potremmo sperare di fermarci al calo senza, piombare nel tracollo o quel in che potrà seguire.
NETTURBINO - Fase intermedia dell'evoluzione del vecchio termine di spazzino in quello moderno di operatore ecologico. A Teano c'erano molti spazzini, pagati pochissimo dal Comune, che solitamente si tramandavano il mestiere di padre in figlio; poi divennero netturbini, remunerati meglio e dotati di carretto e divisa. Con l'attuazione del piano strategico "I rifiuti diventano una risorsa", concepito dal colonnello-assessore alla nettezza urbana e annunciato con lunghi e vistosi striscioni posti sulle strade d'accesso al paese, vennero le spazzatrici automatiche e gli aspironi. I netturbini-operatori ecologici furono trasferiti ad altre mansioni e Teano finì nelle condizioni in cui la vediamo: piena di risorse ad ogni angolo.
PIRATERIA - Un tempo infestava i mari, oggi si attua principalmente con mezzi elettronici e viene perciò chiamata P. INFORMATICA. C'è chi si appropria di filmati, canzoni, programmi e sistemi, e c'è chi si contenta di poco: solo fotografie. C'è chi la attua su vasta scala, rapinando grandi siti, e chi va raspollando nel prato del vicino. Un foglio locale ha messo in bella mostra un'intera pagina di foto del Giro d'Italia come portentoso frutto di servizi esclusivi di suoi fotografi. Ma qualcuno vi ha riconosciuto alcune sue foto, qualche altro ha avuto la stessa sensazione e allora hanno fatto insieme una verifica: erano proprio le loro foto che avevano fatto pubblicare sul sito della Pro Loco Teano. Foto belle, ma commercialmente di poco conto, che forse avrebbero dato volentieri a chiunque. Perché copiarle e deturparle privandole della scritta sul margine inferiore?

(da Il Sidicino - Anno IV 2007 - n. 6 Giugno)