L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 

Il 23 giugno a Teano convegno su Stefano Delle Chiaie

 
 

L'Associazione “Erchemperto”, editrice di questo mensile, ha organizzato per il prossimo 23 giugno un convegno sulla figura e sull'opera di Stefano Delle Chiaie, medico e naturalista di grandissima fama, nato a Teano il 24 aprile 1794.
Il convegno non è legato ad alcuna particolare ricorrenza anniversaria, ma è stato suscitato dall'interesse scientifico che ha manifestato per l'opera del “nostro” scienziato una valente paleopatologa napoletana, la professoressa Marielva Torino, che sta conducendo in proposito interessanti ricerche di prossima pubblicazione.
Stefano Delle Chiaie in vita godé maggiore fama all'estero che in patria, e ora la sua memoria sembra maggiormente onorata e tenuta viva dai forestieri che dai suoi concittadini. A Teano, è stato ignobilmente soppresso il suo nome dalla scuola media che avrebbe potuto benissimo, dopo l'accorpamento con la “Laurenza”, conservare la duplice denominazione.
Il convegno, che si svolgerà nella sala conferenze del Museo Archeologico, sarà introdotto dal nostro collaboratore avv. Guido Zarone che parlerà delle “Memorie teanesi di Stefano e della famiglia delle Chiaie” e forse svelerà all'uditorio qualcosa di inedito o di poco conosciuto, poiché il nome del grande naturalista non è legato solo all'intitolazione della Scuola Media.
Le relazioni scientifiche sono affidate all'illustre Prof. Giovanni Chieffi, Accademico dei Lincei (“DeIle Chiaie medico-naturalista e naturalista-medico”) e alla professoressa Marielva Torino, nota paleopatologa, la quale ha rinvenuto interessanti e poco conosciuti studi del nostro scienziato sulle malattie della bocca ancora oggi pieni di interesse scientifico.
Seguiranno interventi coordinati dal moderatore, dott. Claudio Gliottone, che trarrà anche le conclusioni del convegno.
Gli atti del convegno, al quale i due illustrri relatori conferiscono un profilio altissimo, saranno pubblicati.

(da Il Sidicino - Anno IV 2007 - n. 6 Giugno)