L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 

Ricordo di Padre Arturo D'Onofrio

 
 

ll 3 novembre è scomparso a 92 anni P. Arturo D'Onofrio, fondatore della Piccola Opera della Redenzione di Visciano in diocesi di Nola, che molti contatti ebbe con Teano e con i Teanesi.
Padre Arturo e Mons. Sperandeo, conterranei e amici, legati anche da una forte comunanza di zelo apostolico e dall'identico carisma, non perdevano occasione di aiutarsi a vicenda. Mons. Sperandeo fu benefattore della Piccola Opera di P. Arturo, tanto da meritare ancora in vita una lapide come “benefattore insigne” nell'atrio dell'lstituto Anselmi di Marigliano, dove P. Arturo aveva creato una scuola professionale per tipografi di notevole livello, e da meritare ancora l'intitolazione di una “Aldea” in Colombia dove il ramo missionario della Piccola Opera svolge un prezioso apostolato tra la gioventù.
Anche P. Arturo fu prodigo di aiuti per il “nostro” Vescovo. Molti sacerdoti della diocesi furono formati nei suoi seminari e, per soddisfare l'inappagabile desiderio del Vescovo di tenere impegnata la chiesa locale anche in opere sociali, istituì in Teano, nei locali del Seminario, una scuola professionale (vedi foto) che fu attiva per quasi tutti gli anni '60 e dalla quale uscirono, trovando subito lavoro, moltissimi giovani con qualifiche di motoristi, fabbri, elettricisti e radiotecnici. Quando nel 1984 Mons. Spcrandeo lasciò la diocesi, volle trasferirsi nella casa di Visciano della Piccola Opera della Redenzione, dove fu amorevolmente accolto e assistito fino alla fine.
I forti legami di P. Arturo con i Teanesi si rivelavano anche nella larga partecipazione di nostri concittadini, organizzati da Paride D'Errico, all'annuale pellegrinaggio dell'Opera a Lourdes, pellegrinaggi che spesso erano presieduti da Mons. Spcrandeo, le cui venerate spoglie riposano nella cripta del Santuario di Visciano, ora affiancate da quelle dell'amico P. Arturo.

(da Il Sidicino - Anno III 2006 - n. 12 Dicembre)