L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 

Un calendario da ricordare

 
 

Come preannunziato nel numero scorso, è in edicola il primo calendario de Il Sidicino.
L'iniziativa va in porto dopo due anni di vani tentativi di far uscire un calendario rievocativo di qualche fasto della nostra storia, tentativi non riusciti per ragioni pratiche. Quest'anno ce l'abbiamo messa tutta ed ecco il primo calendario.
Sono 12 pagine nello stesso formato del mensile, più quattro di copertina, in bianco e nero su carta pesante patinata. La veste editoriale non sarà delle più sontuose, anzi è in verità modesta ma arricchita dal buon mestiere del nostro tipografo Enzo Fiore, Il Sidicino e l'Associazione “Erchemperto” non godono di contributi pubblici che avrebbero consentito mezzi più adeguati, né vanno alla ricerca di sponsorizzazioni. Questo lavoro è costato non poca fatica e ha fruttato la pubblicazione di documenti fotografici inediti che avrebbero avuto ben altro risalto nella magia del colore. Ma l'indipendenza del mensile conta più del colore e della carta di pregio.
Crediamo tuttavia di aver fatto qualcosa di più di un calendario da buttar via a fine anno.
Pensiamo di aver realizzato un breve compendio di storia teanese in 40 immagini riferite ad altrettanti avvenimenti teanesi. C'è un po' di tutto: dai tre righi del placito con la scrittura beneventana intercalata dalla trascrizione in carattere tipografico, alla firma autografa di Carlo Lauberg quando cambiò nome in Laubert; dalle foto inedite del crollo della cuspide del campanile di S. Maria La Nova e dei funerali di mons. Licata, lo sfortunato vescovo che precipitò dal cantiere del seminario, a quelle delle truppe americane in piazza Umberto e delle nevicate del 1956. Non mancano rare immagini di oggetti d'arte come l'antico busto argenteo di S. Reparata e la poco nota formella di Calata S. Pietro.
Tutto poi è reso comprensibile da un appropriato apparato didascalico. Siamo pieni di speranza che questa possa essere la prima di molte edizione del nostro calendario.
Le copie sono numerate e vengono distribuite nelle edicole a 5 euro.

(da Il Sidicino - Anno III 2006 - n. 12 Dicembre)