L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 

Da Annibale a Anita

 

La Camera di Commercio di Caserta ha riproposto per il 2006 l'iniziativa “Da Annibale a Garibaldi, dal garum alla mozzarella”, che si concluderà a Teano il 26 ottobre.
Lo scorso anno, dopo un enorme battage pubblicitario, le manifestazioni teanesi furono sospese in segno di lutto per la morte del vescovo Tommasiello. Ci fu appena l'inaugurazione del “museo” garibaldino e l'apertura della stalla sul Muraglione, ribattezzata “locanda”. La 'locanda' chiuse subito i battenti; il 'museo' fu spogliato quasi di tutto in pochi giomi.
Quest'anno, la pubblicità è stata minore. Già nell'opuscolo promozionale, dalla ricca veste grafica, Teano fa la parte della Cenerentola: una stinta cartolina dell'incontro, un indecifrabile panorama e meno di venti righe di testo a fronte delle illustrazioni a colori e dei discreti cenni storico-turistici degli altri centri interessati alla manifestazione.
Il programma non ha grandi attrattive. La cerimonia della cittadinanza onoraria alla signora Garibaldi, due spettacoli al chiuso nell'auditorium diocesano e i soliti sapori garibaldini. Caserta, S. Maria, Capua, Sessa, e Aversa hanno invece organizzato spettacoli nei teatri romani, cortei storici, animazioni di campi medioevali, convegni di studio, mostre ed esposizioni.
Nel prossimo numero, con la cronaca delle manifestazioni, pubblicheremo la foto di qualche autentico cimelio teanese sull'Incontro.

(da Il Sidicino - Anno III 2006 - n. 10 Ottobre)