L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 

Associazione Erchemperto

 

Molti lettori de Il Sidicino hanno chiesto notizie sull'Associazione Erchemperto, editrice di questa testata.
L'Associazione è nata, alla fine del 2003, per iniziativa di un gruppo di concittadini, al fine di dotare la comunità teanese di un ulteriore strumento di promozione culturale, capace di organizzare eventi e di gestire iniziative editoriali. La prima iniziativa è stata proprio la fondazione de il Sidicino, che si avvia a concludere il terzo anno di vita con una consolidata platea di lettori.
Come i lettori avranno potuto accertare, il mensile, e quindi anche l'Associazione, non sono espressione di alcuna parte politica, né svolgono attività di fiancheggiamento di alcun gruppo. Lo statuto definisce l'associazione del tutto indipendente, dettando norme per salvaguardarla.
Il grosso impegno che ha richiesto, e richiede di continuo, l'edizione del mensile assorbe però costantemente tante energie da lasciare, per ora, poco spazio al perseguimento delle altre attività statutarie. Inoltre l'Associazione non gode di contributi da parte di enti pubblici. Ha però organizzato, con successo, alcuni eventi di non scarso rilievo, come la tavola rotonda sul tema “L'Unità d'Italia: se ci fosse stato il federalismo" nell'ottobre 2004 e la presentazione del libro del prof. Gino Ragozzino sul Monte S. Giulianeto.
È in programma, per il prossimo autunno, la presentazione di altre pubblicazioni riguardanti Teano che sono ora in corso di stampa.
L'Associazione è aperta a tutti e accoglie di buon grado l'adesione di nuovi soci, soprattutto se intendono collaborare fattivamente nelle attività sociali.

(da Il Sidicino - Anno III 2006 - n. 9 Settembre)