L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 

Ave Pater!

 
 

Questo numero di luglio è interamente dedicato all'ingresso in diocesi di S. E. Mons. Arturo Aiello.
Pur avendo già dato ampio spazio alla sua elezione nel numero di maggio, Il Sidicino ritorna sull'evento della successione episcopale con questo numero monotematico.
Lo fa perché si è dovuto constatare che purtroppo certe vecchie abitudini, che conservano sempre intatto il loro valore, da noi si vanno perdendo. Non è apparso un manifesto per dare ai Teanesi e ai condiocesani l'annunzio dell'elezione episcopale; la cerimonia dell'ordinazione del nuovo pastore, alla quale ovviamente, per varie ragioni, non hanno potuto partecipare tutti coloro che lo desideravano, è stata interamente trasmessa in diretta da alcuni canali televisivi, ma solo pochissimi lo hanno saputo per tempo; la consuetudine di stampare per la circostanza un numero unico, che nel tempo si rivela sempre fonte preziosa di notizie, è ormai definitivamente tramontata.
Sono qui raccolte brevi note di cronaca sui primi momenti del ministero episcopale del nuovo Vescovo, c'è un ricordo dei vescovi del XX secolo e della loro opera, c'è infine la voce dei nostri lettori, espressa da persone scelte nelle tre grandi componenti della Chiesa locale: clero, consacrati e laici.
Il Sidicino rende così un doveroso atto di omaggio a S. E. Mons. Aiello, doveroso e sentito perché la forte personalità del novello Pastore e il fecondo impegno pastorale profuso fino ad ora nella diocesi natia destano unanime ammirazione, ma rende anche - nella fedeltà alla linea editoriale del giornale - un contributo alla documentazione di un evento destinato ad incidere nelle coscienze e nella società.

Il Sidicino

(da Il Sidicino - Anno III 2006 - n. 7 Luglio)