L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 

In pericolo gli affreschi della chiesa di S. Pietro

 

Affreschi in pericolo. La Pro Loco Teano Teanum Sidicinum ha segnalato con una nota scritta alla dott.ssa Giovanna Petrenga, Soprintendente ai Beni Architettonici per le Province di Caserta e Benevento, al dott. Stefano De Caro Soprintendente Regionale, nonché al Sindaco ing. Picierno lo stato di imminente pericolo in cui versano alcuni affreschi della Chiesa di San Pietro in Aquariis di Teano.
I dipinti, presumibilmente quattrocenteschi, sono dipinti sul muro esterno della vecchia abside della chiesa che oggi si trova all'intemo della sacrestia. Tra crepe, lesioni e rigonfiamenti si vedono ancora distintamente figure di santi e di angeli.
La Pro Loco Teano si è fatta portavoce di tanti concittadini che, frequentando la chiesa da quando l'ottimo parroco, don Peppino Leone, l'ha adibita ad attrezzato auditorium, hanno potuto vedere gli affreschi e reclamano un immediato intervento di tutela per prevenire l'irreparabile. Dopo i tanti guasti nelle nostre chiese, che proprio in occasione di lavori di restauro hanno visto disperdersi tante testimonianze del nostro passato, trafugate o rimosse e non più ricollocate, vogliamo sperare che ameno in questa occasione gli enti preposti scongiurino il pericolo incombente di perdere quegli affreschi.

(da Il Sidicino - Anno III 2006 - n. 6 Giugno)