L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 

L'Archivio Storiografico Teanese informatizzato è

consultabile presso la sede della Pro Loco Teano
 

Dalla metà di maggio presso la sede della Pro Loco Teano, in Piazza Municipio, e stato installato il punto di consultazione di un imponente archivio informatico di opere di storia locale, documenti di archivio, pubblicazioni varie e foto d'archivio riguardanti Teano. Si tratta di un'iniziativa molto originale e di grande utilità, proposta con lo slogan "da Gutenberg a Bill Gates" fortemente voluta dal presidente della Pro Loco, Antonio De Simone, e realizzata con grande maestria da Mimmo Feola il quale ha trascorso mesi e mesi a 'caricare' testi e a organizzare informaticamente l'intero archivio.
Lo scorso 13 maggio nell'auditorium di S. Pietro in Aquariis c'è stata la presentazione al pubblico, presenti il sindaco ing. Picierno, l'assessore signora Pentella e la signora Michelina Cipriano, vedova del compianto dott. Claudio Cipriano al quale l'Archivio è dedicato.
L'Archivio Storiografico è in sostanza la trasposizione in chiave informatica di tante opere di storia locale, dal Breve discorso storico del Pezzullo alle più recenti monografie. Contiene inoltre una gran numero di articoli, particolarmente di archeologia ed arte, pubblicati su riviste di riconosciuto valore scientifico, e una serie di documenti storici. Completano il non lieve 'pacchetto' di 336 documenti, ben 4664 fotografie.
L'inserimento di tutto questo materiale nell'Archivio non costituisce solo una raccolta di storia e documentazione che pochissimi potrebbero avere a disposizione, ma fornisce anche un modo per agevolare le ricerche. Si pensi alla facilità con cui si possono rintracciare gli argomenti trattati in centinaia di migliaia di pagine e alla rapidità di consultazione dell'archivio fotografico. Tutto il materiale inserito è stato difatti diviso in sezioni e sottosezioni ed all'intemo di queste si diramano ulteriori suddivisioni per schede. La consultazione è però, nonostante la mole dell'Archivio, molto facile. Le ricerche possono essere agevolmente effettuate secondo una serie di criteri: argomento, titolo, autore, anno di pubblicazione, fonte documentaria, editore, ecc. Manca solo la possibilità di estrarre copia e per evidenti ragioni di tutela dei diritti degli autori e degli editori sulle opere inserite. La consultazione è comunque del tutto gratuita.
L'opera ovviamente non si ferma e l'Archivio continuerà ad incrementarsi con l'inserimento continuo di altra documentazione, come ci dichiara Mimmo Feola, affaticato ma soddisfatto di aver portato a termine l'opera e soprattutto intenzionato a raccogliere ancora tanto, tanto altro materiale.

(da Il Sidicino - Anno III 2006 - n. 6 Giugno)