L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 

La Settimana... Santa a Teano

 

Martedì Santo
La settimana che precede la Domenica di Pasqua è liturgicamente scandita dai riti del triduo pasquale, dal giovedì della Messa in coena Domini alla Messa della Resurrezione nella notte del sabato.
Per lodevole iniziativa del Gruppo Scout, dal 1981, le funzioni pasquali a Teano hanno inizio il mercoledì con la Via Crucis messa in scena dai giovani, quest'anno particolarmente riuscita per i testi tratti dalle opere di don Luigi Giussani.
L'Auditorium Diocesano di Teano, espressione dell'influsso della diocesi in campo artistico-culturale, non ha voluto essere da meno degli Scout e perciò ha anticipato i sacri riti mettendo in programma, nella serata del martedì santo, lo spettacolo “C'è un uomo nudo in casa” con un bravissimo Biagio Izzo, non molto castigato nei dialoghi, e una meno castigata (nei costumi) Corinne Clery, la famosa protagonista d'Histoire d 'O!

Venerdì Santo
La processione del Venerdì Santo, giorno di digiuno, un tempo sembrava fatta per far soffrire ancor più lo stomaco.
Tutti i macellai di Teano esponevano alle porte delle macellerie, e quasi sempre anche ai lati, decine di capretti appena macellati, con il velo del diaframma a proteggere le cavità dall'intrusione di mosche e vesponi ma che non impediva a qualche rossa goccia di cadere a terra per la gioia dei cani.
Avvicinandosi la processione si accendevano tante luci poste intorno a questi portali di carne infiorata di rose e rami di pesco.
Poi vennero le norme sanitarie a proibire di esporre la carne e poi ancora quelle sulla prevenzione a vietare impianti elettrici approssimativi. L'usanza scomparve e la processione divenne meno colorita, ma forse più suggestiva nella grande compostezza e solennità del mesto corteo.
Quest'anno si è di nuovo riempita di colore.
Non quelli patriottici della fascia del Sindaco, né quelli meno vistosi dei Carabinieri in congedo che per la prima volta hanno seguito in formazione di parata la processione.
No. Ha fatto ala al corteo uno sfavillio di variopinti sacchetti di rifiuti ammucchiati a tutti gli angoli delle strade!

(da Il Sidicino - Anno III 2006 - n. 4/5 Aprile/Maggio)