L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 

L'olio di San Massimo

 
ai primi posti nella Guida Internazionale degli Extravergine di qualità
 

Le colline di S. Antonio e San Massimo hanno prodotto sempre ottimo olio. Gli olivi secolari che circondano il Santuario, pur incolti e spesso danneggiati, continuano miracolosamente a vegetare e produrre.
Ora un miracolo per l'agricoltura teanese l'ha fatto Orlando Vagelli con l'olio che produce nella Masseria San Massimo, poco più di mille piante su sei ettari di terreno.
La Guida dell'extravergine edita da “Cucina e vini”, che presenta i migliori oli del mondo di qualità accertata, ha selezionato circa tremila campioni e ha ritenuto meritevoli di essere menzionati nella guida (che non riscuote contributi di sorta per l'inclusione) solo 450 oli, di cui una sessantina sono oli biologici. Tra questi ultimi figura l'olio di S. Massimo con una scheda tutta da leggere e ammirare:
“...caratterizzato da intense note di carciofo e erbe officinalì con netto ricordo di menta e rosmarino. Al gusto è fine e potente dotato di ampi toni di verdure di campo - lattuga, sedano e cardo selvatico - ed elegante chiusura di mandorla dolce”.
Viene voglia di sorseggiarlo, come un buon vino!
In questi tempi di grave crisi per l'agricoltura il successo dell'Olio di San Massimo, che già è stato prescelto per essere presentato all'esposizione mondiale dell'extravergine di Foligno del prossimo giugno, indica una strada da percorrere: puntare sulla qualità.
Ovviamente la qualità vera!

(da Il Sidicino - Anno III 2006 - n. 3 Marzo)