L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 

Premio del Club Sidicino per un lavoro sui sidicini

 

ll premio di € 1.500 per un saggio divulgativo sulla nascita, l'evoluzione e l'integrazione del popolo dei Sidicini e dei rapporti con le popolazioni limitrofe, istituito dal Club Sidicino il 26 giugno 2004, non è stato assegnato.
La commissione giudicatrice, presieduta da Ermanno Corsi, presidente dell'ordine dei giomalisti della Campania, dall'archeologo dott. Francesco Sirano, responsabile dell'Ufficio archeologico di Teano, dall'archeologo dott. Giuseppe Marchione e dai soci del Club dott. Lucio Salvi, dott. Claudio Gliottone, arch. Ermanno Di Sandro, dott. Paolo Galantuomo e dott. Maria Luisa Golia, riunitasi il 24 novembre 2004, ha ritenuto di non dover assegnare il premio all'unico elaborato presentato in concorso.
È stato presentato fuori temrmine, e pertanto non è stato valutato ai fini dell'assegnazione del premio, il lavoro della dott. Paola Iannaccone dal titolo "Origine ed evoluzione del popolo dei Sidicini”, che la giuria ha ritenuto meritevole di menzione speciale perché “qualitativamente valido per l'impostazione generale e metodologica, oltre che per l'articolata esposizione delle dinamiche storiche e sociali del popolo dei Sidicini”.

(da Il Sidicino - Anno II 2005 - n. 8 Dicembre)