L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 

Adozioni a distanza: l'impegno del Gruppo Missionario

di S. Reparata
 

Parlare della povertà al mondo d'oggi è un discorso amaro, che umilia l'uomo, la sua dignità, perché chiamati a saper stare insieme, saper vivere insieme da amici, non solo per interessi personali, che sfigurano l'uomo.
Ma l'uomo nel suo stupido orgoglio vuole solo primeggiare, apparire, dominare sull'altro. Da qui l'ingordigia umana, la differenza verso chi è povero, verso chi soffre. Oggi tre quarti dell'umanità vive tra
povertà e miseria ma sono i bambini, specialmente i bambini a subire le terribili conseguenze.
Tutti gli uomini onesti ne sono coinvolti perché il grido di dolore di tutte le madri, unite al pianto sconsolato dei figli non resti inascoltato. Gli abusi sui bambini aumentano, ma sono pochi, troppo pochi coloro che hanno il coraggio di difenderli, aiutarli, osare sempre di più. L'abuso sulla povertà inascoltata, interroga tutti, tutti ne siamo coinvolti, ci mette in crisi.
Le adozioni a distanza restano una sfida all'indifferenza, a rigetto di una società che a stento e con difficoltà riesce ad essere se stessa. Da qui nascono le tante iniziative private per i bambini poveri nel mondo.
Noi missionari Redentoristi di Napoli da molto tempo abbiamo ascoltato queste voci che arrivano dal Madagascar e dal deserto argentino coinvolgendoci in opere a livello educativo culturale, sociale.
Qui a Teano la nostra piccola comunità di S Reparata ha coinvolto molte famiglie per le adozioni a distanza, che con entusiasmo e generosità hanno adottato bambini malgasci, mentre altre attendono e chiedono con insistenza nuove adozioni. Ringraziamo i primi, cercheremo di andare incontro al più presto per le nuove adozioni. In Madagascar assistiamo tremilaottocento bambini; offriamo il pranzo, assistenza medica, momenti formativi.
Certo è una goccia d'acqua nell'immenso deserto malgascio ma resta un "gesto di amore", di solidarietà per i bambini poveri del grande paese africano.
Siamo certi che tanti altri da Teano e dintorni parteciperanno a questa gara d'amore; e già da ora questi bambini poverissimi dicono “grazie” ai loro benefattori.
Non ci stanchiamo di ripetere che le adozioni a distanza sono gesti di amore che hanno un infinito valore perché nascono dal cuore. Colgo l'occasione per ringraziare il nostro gruppo missionario di S. Reparata, instancabile nell'organizzare mostre, mercatini, ore di preghiera perché il Signore susciti molte vocazioni missionarie per i tanti poveri che popolano tutti i continenti e chiedono solidarietà, stanchi di vivere tra sofferenze, stenti e fame.

Padre Giuseppe Capone
Redentorista

(da Il Sidicino - Anno II 2005 - n. 8 Dicembre)