L'ASSOCIAZIONE
 
il Sidicino
 
 

La scomparsa di Don Michele Lamberti - 1

 

La notte tra il 3 e il 4 settembre è morto Mons. Michele Lamberti. Ai funerali, svoltisi nel pomeriggio dello stesso giorno nella cattedrale, ha partecipato una gran folla commossa di amici ed estimatori dello Scomparso.
Sacerdote zelantissimo, dotato di grande umanità, per 56 anni parroco della piccola parrocchia di Furnolo, aveva saputo dilatare a dismisura il campo del suo apostolato: le migliaia di allievi e le centinaia di docenti che aveva incontrato, in tanti anni di insegnamento nel Seminario e nella Scuola Media “Laurenza”, erano tutti come suoi parrocchiani. Senza mai trascurare i doveri pasorali e l’insegnamento, coltivò tre grandi passioni: le lettere classiche, l'antica arte della miniatura e il calcio.
Nel 1983, su proposta di Mons. Sperandeo, fu nominato Cappellano d'onore di Sua Santità. Negli ultimi anni è stato vicario generale della diocesi.
Il Sidicino doverosamente lo ricorda con due articoli, del prof. Giocondo Molinaro, originario della parrocchia di Furnolo, e della redazione della rivista torinese “Vecchie strade”.
Le testimonianze di chi gli è stato sempre vicino e di chi ha avuto solo contatti epistolari, perché tutti quelli che hanno conosciuto don Michele lo hanno amato e stimato allo stesso modo.

(da Il Sidicino - Anno I 2004 - n. 10 Ottobre)